Il saggio analizza l’Apology for Poetry di Sidney nella prospettiva di un oltrepassamento della teoria mimetica rinascimentale e dell’idea di una letteratura protestante, in direzione di un’estetica manierista, così come è formulata nella trattatistica d’arte italiana del secondo ‘500. Questo nuovo orientamento avrebbe influenzato la sucessiva attività letteraria di Sidney, il quale redige una nuova versione della sua Arcadia inserendo in essa elementi epico-narrativi già riconducibili ad una poetica barocca.
Fra Rinascimento e Barocco: Sir Philip Sidney e la teoria manierista dell’Idea
RIZZOLI, Renato
2010-01-01
Abstract
Il saggio analizza l’Apology for Poetry di Sidney nella prospettiva di un oltrepassamento della teoria mimetica rinascimentale e dell’idea di una letteratura protestante, in direzione di un’estetica manierista, così come è formulata nella trattatistica d’arte italiana del secondo ‘500. Questo nuovo orientamento avrebbe influenzato la sucessiva attività letteraria di Sidney, il quale redige una nuova versione della sua Arcadia inserendo in essa elementi epico-narrativi già riconducibili ad una poetica barocca.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Art. Vol.Marenco.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
114.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
114.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Contributo Rizzoli.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
156.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
156.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.