Lo studio prende in esame i proceddi di cambiamento dell'identità relazionale nel passaggio dalla scuola all'università/lavoro. L'ipotesi è che la fine della scuola costituisca un turning point significativo che induce camabiamenti nel sistema sè/altro degli emerging adults e che tali modificazioni differiscano in funzione della specifica traiettoria di sviluppo intrapresa. 8 merging adults sono stati intervistati; le loro produzioni narrative sono state sottoposte ad analisi idiografica, lessicale e categoriale del contenuto. I ritultati emersi confermano l'ipotesi di differenziazione delle modifiche dell'identità relazionale in funzione della traiettoria di sviluppo.

Il posto degli altri nel racconto di sè nella transizione all'età adulta. / ALENI SESTITO L; PARRELLO S; NASTI M; SICA L.S.. - In: GIPO - GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO. - ISSN 1720-7681. - 10 (2)(2009), pp. 19-35.

Il posto degli altri nel racconto di sè nella transizione all'età adulta.

SICA, LUIGIA SIMONA
2009

Abstract

Lo studio prende in esame i proceddi di cambiamento dell'identità relazionale nel passaggio dalla scuola all'università/lavoro. L'ipotesi è che la fine della scuola costituisca un turning point significativo che induce camabiamenti nel sistema sè/altro degli emerging adults e che tali modificazioni differiscano in funzione della specifica traiettoria di sviluppo intrapresa. 8 merging adults sono stati intervistati; le loro produzioni narrative sono state sottoposte ad analisi idiografica, lessicale e categoriale del contenuto. I ritultati emersi confermano l'ipotesi di differenziazione delle modifiche dell'identità relazionale in funzione della traiettoria di sviluppo.
10 (2)
19
35
identità relazionale; narrazione
ALENI SESTITO L; PARRELLO S; NASTI M; SICA L.S.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Aleni Gipo 10-2.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 284.47 kB
Formato Adobe PDF
284.47 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/78601
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact