Lo studio prende in esame i proceddi di cambiamento dell'identità relazionale nel passaggio dalla scuola all'università/lavoro. L'ipotesi è che la fine della scuola costituisca un turning point significativo che induce camabiamenti nel sistema sè/altro degli emerging adults e che tali modificazioni differiscano in funzione della specifica traiettoria di sviluppo intrapresa. 8 merging adults sono stati intervistati; le loro produzioni narrative sono state sottoposte ad analisi idiografica, lessicale e categoriale del contenuto. I ritultati emersi confermano l'ipotesi di differenziazione delle modifiche dell'identità relazionale in funzione della traiettoria di sviluppo.
Il posto degli altri nel racconto di sè nella transizione all'età adulta.
SICA, LUIGIA SIMONA
2009-01-01
Abstract
Lo studio prende in esame i proceddi di cambiamento dell'identità relazionale nel passaggio dalla scuola all'università/lavoro. L'ipotesi è che la fine della scuola costituisca un turning point significativo che induce camabiamenti nel sistema sè/altro degli emerging adults e che tali modificazioni differiscano in funzione della specifica traiettoria di sviluppo intrapresa. 8 merging adults sono stati intervistati; le loro produzioni narrative sono state sottoposte ad analisi idiografica, lessicale e categoriale del contenuto. I ritultati emersi confermano l'ipotesi di differenziazione delle modifiche dell'identità relazionale in funzione della traiettoria di sviluppo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Aleni Gipo 10-2.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
284.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
284.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.