Lo studio prende in esame i proceddi di cambiamento dell'identità relazionale nel passaggio dalla scuola all'università/lavoro. L'ipotesi è che la fine della scuola costituisca un turning point significativo che induce camabiamenti nel sistema sè/altro degli emerging adults e che tali modificazioni differiscano in funzione della specifica traiettoria di sviluppo intrapresa. 8 merging adults sono stati intervistati; le loro produzioni narrative sono state sottoposte ad analisi idiografica, lessicale e categoriale del contenuto. I ritultati emersi confermano l'ipotesi di differenziazione delle modifiche dell'identità relazionale in funzione della traiettoria di sviluppo.

Il posto degli altri nel racconto di sè nella transizione all'età adulta.

SICA, LUIGIA SIMONA
2009-01-01

Abstract

Lo studio prende in esame i proceddi di cambiamento dell'identità relazionale nel passaggio dalla scuola all'università/lavoro. L'ipotesi è che la fine della scuola costituisca un turning point significativo che induce camabiamenti nel sistema sè/altro degli emerging adults e che tali modificazioni differiscano in funzione della specifica traiettoria di sviluppo intrapresa. 8 merging adults sono stati intervistati; le loro produzioni narrative sono state sottoposte ad analisi idiografica, lessicale e categoriale del contenuto. I ritultati emersi confermano l'ipotesi di differenziazione delle modifiche dell'identità relazionale in funzione della traiettoria di sviluppo.
2009
10 (2)
19
35
identità relazionale; narrazione
ALENI SESTITO L; PARRELLO S; NASTI M; SICA L.S.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Aleni Gipo 10-2.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 284.47 kB
Formato Adobe PDF
284.47 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/78601
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact