L'analisi delle retribuzioni e delle prestazioni nella sanità e negli enti locali presentata in questo volume mette in luce disparità di trattamento tra operatori con lo stesso contratto a prescindere dai livelli di produttività e di efficienza dei servizi erogati. Ciò è dovuto all'inadeguatezza e al distorto utilizzo di taluni istituti e strumenti del vecchio modello contrattuale, alla mancata innovazione del management pubblico, ma anche ala resistenza del sindacato ai cambiamenti. La riforma del modello contrattuale, definita per il settore pubblico con l'accordo dell'aprile 2009, costituisce oggi un'importante opportunità di innovazione del sistema, da coniugare con nuove regole finalizzate al miglioramento della performance - con più attenzione al merito e alla trasparenza - introdotte dalla recente riforma della Pubblica amministrazione. La possibilità di declinare una parte dei contenuti della riforma per via contrattuale costituisce il vero fattore innovativo delle relazioni sindacali future. La riforma sarà tanto più efficace se la contrattazione collettiva e la partecipazione dei lavoratori e dei professionisti saranno inserite in un contesto di miglioramento della qualità e dell'efficienza dei servizi pubblici in modo da premiare il lavoro in base alle effettive prestazioni e al merito.

Lavoro pubblico, risorsa per il paese. Prestazioni e contrattazione nel servizio pubblico: i casi della sanità e delle autonomie locali

BUCHI, Giacomo;
2010-01-01

Abstract

L'analisi delle retribuzioni e delle prestazioni nella sanità e negli enti locali presentata in questo volume mette in luce disparità di trattamento tra operatori con lo stesso contratto a prescindere dai livelli di produttività e di efficienza dei servizi erogati. Ciò è dovuto all'inadeguatezza e al distorto utilizzo di taluni istituti e strumenti del vecchio modello contrattuale, alla mancata innovazione del management pubblico, ma anche ala resistenza del sindacato ai cambiamenti. La riforma del modello contrattuale, definita per il settore pubblico con l'accordo dell'aprile 2009, costituisce oggi un'importante opportunità di innovazione del sistema, da coniugare con nuove regole finalizzate al miglioramento della performance - con più attenzione al merito e alla trasparenza - introdotte dalla recente riforma della Pubblica amministrazione. La possibilità di declinare una parte dei contenuti della riforma per via contrattuale costituisce il vero fattore innovativo delle relazioni sindacali future. La riforma sarà tanto più efficace se la contrattazione collettiva e la partecipazione dei lavoratori e dei professionisti saranno inserite in un contesto di miglioramento della qualità e dell'efficienza dei servizi pubblici in modo da premiare il lavoro in base alle effettive prestazioni e al merito.
2010
BIBLIOLAVORO
1
110
9788895660141
BUCHI GIACOMO; GIUSEPPE DELLA ROCCA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/79438
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact