Nel quadro di una riflessione più ampia sulla presenza/assenza di informazioni nella comunicazione mediatica, ci proponiamo in questo contributo di esaminare il ruolo del silenzio nella stampa economica francese, a livello generale mediante l’identificazione di elementi lessicali e semantici designativi di un gap informativo e a livello specifico mediante l’analisi della costruzione discorsiva della recente crisi economica, divenuta una sorta di leitmotiv nelle pubblicazioni di settore e rimasta a lungo latente nel periodo che l’ha preceduta.
La dimensione silente della stampa economica e finanziaria
MATTIODA, Maria Margherita
2010-01-01
Abstract
Nel quadro di una riflessione più ampia sulla presenza/assenza di informazioni nella comunicazione mediatica, ci proponiamo in questo contributo di esaminare il ruolo del silenzio nella stampa economica francese, a livello generale mediante l’identificazione di elementi lessicali e semantici designativi di un gap informativo e a livello specifico mediante l’analisi della costruzione discorsiva della recente crisi economica, divenuta una sorta di leitmotiv nelle pubblicazioni di settore e rimasta a lungo latente nel periodo che l’ha preceduta.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Silenzi Paradigmi del non detto.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
4.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.9 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.