Le ricerche etnografiche qui raccolte insieme alle considerazioni teoriche di alcuni autori non soltanto documentano le vicissitudini delle "culture indigene" nell'America Latina contemporanea, ma anche le iniziative locali e nazionali che diversi soggetti mettono in atto sulla scena istituzionale ed "etnica" dei diversi Stati-Nazione latino-americani. L'approccio etnografico è in grado, più puntualmente di altri, di restituire il complesso, spesso contraddittorio, tessuto di significati, progetti e azioni che caratterizza contesti e gruppi marginali, o storicamente emarginati, attraverso la voce di chi è disposto a collaborare con l'etnografo/a. Questo/a, dal canto suo, non dimentica di interrogare anche la cornice istituzionale ed ideologica in cui l'azione educativa è inserita, come appunto è documentato da queste ricerche. Anche il concetto, e l'auspicio, di una realizzazione "interculturale" in campo educativo, come in quello più ampiamente sociale, è qui radicalmente problematizzato.
Antropologia ed educazione in America Latina
GOBBO, Francesca;TALLE', Cristiano
2010-01-01
Abstract
Le ricerche etnografiche qui raccolte insieme alle considerazioni teoriche di alcuni autori non soltanto documentano le vicissitudini delle "culture indigene" nell'America Latina contemporanea, ma anche le iniziative locali e nazionali che diversi soggetti mettono in atto sulla scena istituzionale ed "etnica" dei diversi Stati-Nazione latino-americani. L'approccio etnografico è in grado, più puntualmente di altri, di restituire il complesso, spesso contraddittorio, tessuto di significati, progetti e azioni che caratterizza contesti e gruppi marginali, o storicamente emarginati, attraverso la voce di chi è disposto a collaborare con l'etnografo/a. Questo/a, dal canto suo, non dimentica di interrogare anche la cornice istituzionale ed ideologica in cui l'azione educativa è inserita, come appunto è documentato da queste ricerche. Anche il concetto, e l'auspicio, di una realizzazione "interculturale" in campo educativo, come in quello più ampiamente sociale, è qui radicalmente problematizzato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.