Il portfolio delle competenze è uno strumento educativo citato di frequente in letteratura internazionale e fatto oggetto di due recenti revisioni sistematiche. Questo lavoro focalizza le esperienze e gli aspetti più specificamente indirizzati all’utilizzo del portfolio nella formazione post-base degli infermieri, identificata come un ambito particolarmente adatto a massimizzare i benefici del portfolio, evidenziandone le criticità ed i formati più diffusi. A fronte dei molti lavori pubblicati, l’analisi ha però dimostrato la scarsità di evidenze oggettive a supporto dell’efficacia del portfolio, che rimane ancora ampiamente supposta, ma non pienamente dimostrata.

Il portfolio come strumento educativo nella formazione post-base degli infermieri: una revisione della letteratura

GARRINO, LORENZA
2010-01-01

Abstract

Il portfolio delle competenze è uno strumento educativo citato di frequente in letteratura internazionale e fatto oggetto di due recenti revisioni sistematiche. Questo lavoro focalizza le esperienze e gli aspetti più specificamente indirizzati all’utilizzo del portfolio nella formazione post-base degli infermieri, identificata come un ambito particolarmente adatto a massimizzare i benefici del portfolio, evidenziandone le criticità ed i formati più diffusi. A fronte dei molti lavori pubblicati, l’analisi ha però dimostrato la scarsità di evidenze oggettive a supporto dell’efficacia del portfolio, che rimane ancora ampiamente supposta, ma non pienamente dimostrata.
2010
1-2
31
36
Portfolio; pensiero riflessivo; formazione infermieristica post-base
A. Raso; F. Consorti; L. Garrino
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/82813
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact