Il portfolio delle competenze è uno strumento educativo citato di frequente in letteratura internazionale e fatto oggetto di due recenti revisioni sistematiche. Questo lavoro focalizza le esperienze e gli aspetti più specificamente indirizzati all’utilizzo del portfolio nella formazione post-base degli infermieri, identificata come un ambito particolarmente adatto a massimizzare i benefici del portfolio, evidenziandone le criticità ed i formati più diffusi. A fronte dei molti lavori pubblicati, l’analisi ha però dimostrato la scarsità di evidenze oggettive a supporto dell’efficacia del portfolio, che rimane ancora ampiamente supposta, ma non pienamente dimostrata.
Il portfolio come strumento educativo nella formazione post-base degli infermieri: una revisione della letteratura
GARRINO, LORENZA
2010-01-01
Abstract
Il portfolio delle competenze è uno strumento educativo citato di frequente in letteratura internazionale e fatto oggetto di due recenti revisioni sistematiche. Questo lavoro focalizza le esperienze e gli aspetti più specificamente indirizzati all’utilizzo del portfolio nella formazione post-base degli infermieri, identificata come un ambito particolarmente adatto a massimizzare i benefici del portfolio, evidenziandone le criticità ed i formati più diffusi. A fronte dei molti lavori pubblicati, l’analisi ha però dimostrato la scarsità di evidenze oggettive a supporto dell’efficacia del portfolio, che rimane ancora ampiamente supposta, ma non pienamente dimostrata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.