La ricerca “Definizione di un modello gestionale d’area e aziendale per la qualificazione territoriale e stagionale dei prodotti caseari ottenibili. Realizzazione e applicazione del catasto foraggero-pastorale alle valli Orco, Sacra e Soana” è stata finanziata dalla Regione Piemonte, Assessorato Agricoltura. In tale ambito, il sottoprogetto 3 - “Valutazioni economi-che relative alle potenzialità del mercato e alle ricadute in termini di redditività sulle imprese coinvolte” ha riguardato lo studio dell’offerta e della domanda di un nuovo formaggio, il Piè Montano, prodotto dalla Latteria Sociale Valle Sacra partendo dal latte di bovine alimentate con erba. Il volume esamina le caratteristiche della Latteria al fine di determinare i costi di produzione del Pié Montano; riporta poi i risultati di un’indagine condotta sui consumatori intermedi e finali, volta a valutare l’apprezzamento del nuovo prodotto. Infine vengono esaminate le potenzialità e le problematiche che l’inserimento del formaggio da erba determina nel contesto aziendale mediante la redazione di un piano generale di marketing.
L'analisi della domanda
BRUN, Filippo;MOSSO, Angela
2011-01-01
Abstract
La ricerca “Definizione di un modello gestionale d’area e aziendale per la qualificazione territoriale e stagionale dei prodotti caseari ottenibili. Realizzazione e applicazione del catasto foraggero-pastorale alle valli Orco, Sacra e Soana” è stata finanziata dalla Regione Piemonte, Assessorato Agricoltura. In tale ambito, il sottoprogetto 3 - “Valutazioni economi-che relative alle potenzialità del mercato e alle ricadute in termini di redditività sulle imprese coinvolte” ha riguardato lo studio dell’offerta e della domanda di un nuovo formaggio, il Piè Montano, prodotto dalla Latteria Sociale Valle Sacra partendo dal latte di bovine alimentate con erba. Il volume esamina le caratteristiche della Latteria al fine di determinare i costi di produzione del Pié Montano; riporta poi i risultati di un’indagine condotta sui consumatori intermedi e finali, volta a valutare l’apprezzamento del nuovo prodotto. Infine vengono esaminate le potenzialità e le problematiche che l’inserimento del formaggio da erba determina nel contesto aziendale mediante la redazione di un piano generale di marketing.File | Dimensione | Formato | |
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