Il contributo si propone di analizzare ed accreditare l'utilità della categoria sociologica di 'generazione' nell'interpretazione del fenomeno del bullismo e nella determinazione delle politiche e delle misure più adatte al suo contenimento ed alla sua prevenzione. In particolare viene: da un lato documentato il ruolo giocato dall'identità e dalle appartenenze generazionali nella costruzione della struttura della prepotenza; dall'altro lato è approfondita l'influenza delle relazioni intra- ed inter-generazionali nella determinazione delle dinamiche di formazione ed espressione della conflittualità tra pari e dei relativi risvolti sui rapporti con i genitori e gli insegnanti. A conclusione della riflessione - avvalorata dalle evidenze empiriche raccolte in un percorso di ricerca-azione avviato sin dal 1993 - vengono presentate alcune proposte per valorizzare la diversità generazionale quale risorsa nella lotta al bullismo.

Bullismo e generazioni: un nesso da riscoprire

CUGNO, Anna
2010-01-01

Abstract

Il contributo si propone di analizzare ed accreditare l'utilità della categoria sociologica di 'generazione' nell'interpretazione del fenomeno del bullismo e nella determinazione delle politiche e delle misure più adatte al suo contenimento ed alla sua prevenzione. In particolare viene: da un lato documentato il ruolo giocato dall'identità e dalle appartenenze generazionali nella costruzione della struttura della prepotenza; dall'altro lato è approfondita l'influenza delle relazioni intra- ed inter-generazionali nella determinazione delle dinamiche di formazione ed espressione della conflittualità tra pari e dei relativi risvolti sui rapporti con i genitori e gli insegnanti. A conclusione della riflessione - avvalorata dalle evidenze empiriche raccolte in un percorso di ricerca-azione avviato sin dal 1993 - vengono presentate alcune proposte per valorizzare la diversità generazionale quale risorsa nella lotta al bullismo.
2010
Scuola e famiglia tra continuità e cambiamenti. Riflessioni sul percorso educativo scolastico per prevenire il disagio socio-relazionale
FrancoAngeli
Percorsi di ricerca
1152.11
107
134
9788856825916
Bullismo; generazioni; prepotenza
Cugno Anna
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/84295
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact