L’educazione scientifica e l’educazione linguistica sono strettamente correlate: attività linguistiche di vario tipo e complessità attraversano e influenzano ogni momento dell’apprendimento scientifico, che, d’altra parte, nell’approccio fenomenologico e laboratoriale è particolarmente fecondo per l’acquisizione di competenze linguistiche a livello di scuola primaria. In questa ottica l’insegnante si configura insieme come “mediatore dell’apprendimento scientifico” e “mediatore linguistico”. In questo articolo si esaminano le funzioni del linguaggio -e anche i possibili ostacoli- nell’apprendimento scientifico e si mette in luce l’intreccio tra educazione scientifica ed educazione linguistica nei programmi scolastici italiani e francesi, con particolare riguardo all’importante lavoro operato dalla Commissione Curricoli della DD-SCI e alla “démarche d’investigation et recherche” della scuola primaria francese.

Scienze e linguaggio: intreccio tra l'educazione scientifica el'educazione linguistica nella scuola primaria

CARPIGNANO, Rosarina;CERRATO, Giuseppina;
2009-01-01

Abstract

L’educazione scientifica e l’educazione linguistica sono strettamente correlate: attività linguistiche di vario tipo e complessità attraversano e influenzano ogni momento dell’apprendimento scientifico, che, d’altra parte, nell’approccio fenomenologico e laboratoriale è particolarmente fecondo per l’acquisizione di competenze linguistiche a livello di scuola primaria. In questa ottica l’insegnante si configura insieme come “mediatore dell’apprendimento scientifico” e “mediatore linguistico”. In questo articolo si esaminano le funzioni del linguaggio -e anche i possibili ostacoli- nell’apprendimento scientifico e si mette in luce l’intreccio tra educazione scientifica ed educazione linguistica nei programmi scolastici italiani e francesi, con particolare riguardo all’importante lavoro operato dalla Commissione Curricoli della DD-SCI e alla “démarche d’investigation et recherche” della scuola primaria francese.
2009
Anno XXXI, n. 4, Ottobre-Dicembre 2009
25
38
Insegnamento delle Scienze; Educazione linguistica; Linguaggio scientifico
Rosarina Carpignano; Giuseppina Cerrato; Daniela Lanfranco; Elisa Meloni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/84792
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact