La prospettiva epistemologica di Simmel è anche una prospettiva estetica che nel saggio su Michelangelo qui preso in considerazione verte sul concetto di relazione e limite tra i due poli del 'finito' e del 'non finito', tra materialità e spiritualità, tra Forma e Vita, mobili e in tensione, anelanti a una conciliazione in un 'Terzo Stato' trascendentale e mai raggiunto, la cui ricerca colora di 'tragico' l'opera dell'artista, emblema di una modernità incompiuta.
Plasticità della Forma e tragicità della Vita : Georg Simmel e Michelangelo
SIMON, Donatella
2010-01-01
Abstract
La prospettiva epistemologica di Simmel è anche una prospettiva estetica che nel saggio su Michelangelo qui preso in considerazione verte sul concetto di relazione e limite tra i due poli del 'finito' e del 'non finito', tra materialità e spiritualità, tra Forma e Vita, mobili e in tensione, anelanti a una conciliazione in un 'Terzo Stato' trascendentale e mai raggiunto, la cui ricerca colora di 'tragico' l'opera dell'artista, emblema di una modernità incompiuta.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.