La prospettiva epistemologica di Simmel è anche una prospettiva estetica che nel saggio su Michelangelo qui preso in considerazione verte sul concetto di relazione e limite tra i due poli del 'finito' e del 'non finito', tra materialità e spiritualità, tra Forma e Vita, mobili e in tensione, anelanti a una conciliazione in un 'Terzo Stato' trascendentale e mai raggiunto, la cui ricerca colora di 'tragico' l'opera dell'artista, emblema di una modernità incompiuta.

Plasticità della Forma e tragicità della Vita : Georg Simmel e Michelangelo

SIMON, Donatella
2010-01-01

Abstract

La prospettiva epistemologica di Simmel è anche una prospettiva estetica che nel saggio su Michelangelo qui preso in considerazione verte sul concetto di relazione e limite tra i due poli del 'finito' e del 'non finito', tra materialità e spiritualità, tra Forma e Vita, mobili e in tensione, anelanti a una conciliazione in un 'Terzo Stato' trascendentale e mai raggiunto, la cui ricerca colora di 'tragico' l'opera dell'artista, emblema di una modernità incompiuta.
2010
2
119
125
Simmel; sociologia estetica; Michelangelo; Forma; Vita
D.SIMON
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