In continuità con il precedente testo sulla valutazione delle competenze (Valutare le competenze, Carocci, 2009), il volume intende affrontare le implicazioni didattiche e progettuali connesse ad un approccio formativo per competenze. A partire dalla profonda rivisitazione dell’idea di scuola richiesta da una prospettiva centrata sulle competenze, si mira ad esaminare alcuni approcci didattici funzionali ad una lavoro per competenze e a proporre un modello progettuale orientato alla realizzazione di progetti didattici; l’intento è quello di integrare le proposte operative con esemplificazioni tratte da lavori realizzati con scuole e reti di scuole. Il testo può essere usato sia come approfondimento individuale sul tema, sia come materiale per l’autoformazione di gruppi di docenti o aspiranti insegnanti.
Progettare per competenze
CASTOLDI, Mario
2011-01-01
Abstract
In continuità con il precedente testo sulla valutazione delle competenze (Valutare le competenze, Carocci, 2009), il volume intende affrontare le implicazioni didattiche e progettuali connesse ad un approccio formativo per competenze. A partire dalla profonda rivisitazione dell’idea di scuola richiesta da una prospettiva centrata sulle competenze, si mira ad esaminare alcuni approcci didattici funzionali ad una lavoro per competenze e a proporre un modello progettuale orientato alla realizzazione di progetti didattici; l’intento è quello di integrare le proposte operative con esemplificazioni tratte da lavori realizzati con scuole e reti di scuole. Il testo può essere usato sia come approfondimento individuale sul tema, sia come materiale per l’autoformazione di gruppi di docenti o aspiranti insegnanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
indice.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione
125.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
125.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.