In continuità con il precedente testo sulla valutazione delle competenze (Valutare le competenze, Carocci, 2009), il volume intende affrontare le implicazioni didattiche e progettuali connesse ad un approccio formativo per competenze. A partire dalla profonda rivisitazione dell’idea di scuola richiesta da una prospettiva centrata sulle competenze, si mira ad esaminare alcuni approcci didattici funzionali ad una lavoro per competenze e a proporre un modello progettuale orientato alla realizzazione di progetti didattici; l’intento è quello di integrare le proposte operative con esemplificazioni tratte da lavori realizzati con scuole e reti di scuole. Il testo può essere usato sia come approfondimento individuale sul tema, sia come materiale per l’autoformazione di gruppi di docenti o aspiranti insegnanti.

Progettare per competenze

CASTOLDI, Mario
2011-01-01

Abstract

In continuità con il precedente testo sulla valutazione delle competenze (Valutare le competenze, Carocci, 2009), il volume intende affrontare le implicazioni didattiche e progettuali connesse ad un approccio formativo per competenze. A partire dalla profonda rivisitazione dell’idea di scuola richiesta da una prospettiva centrata sulle competenze, si mira ad esaminare alcuni approcci didattici funzionali ad una lavoro per competenze e a proporre un modello progettuale orientato alla realizzazione di progetti didattici; l’intento è quello di integrare le proposte operative con esemplificazioni tratte da lavori realizzati con scuole e reti di scuole. Il testo può essere usato sia come approfondimento individuale sul tema, sia come materiale per l’autoformazione di gruppi di docenti o aspiranti insegnanti.
2011
Carocci
1
164
9788843059089
Competenze; Progettazione didattica; Metodologie didattiche
Mario Castoldi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
indice.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 125.35 kB
Formato Adobe PDF
125.35 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/86906
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact