Il testo, in assenza di una specifica formazione universitaria, ha lo scopo di fornire un aiuto ai professionisti medici che si trovano a valutare un soggetto prepubere con sospetto di abuso sessuale. Esso non costituisce una linea-guida per la diagnosi di abuso sessuale, ma definisce alcuni requisiti essenziali e diffonde alcune conoscenze per evitare errori che possano ripercuotersi negativamente sulla valutazione. Sovente il professionista che si trova ad effettuare la prima valutazione può non avere le sufficienti competenze ed è quindi necessario acquisire le conoscenze che permettano di minimizzare il rischio di errori in un settore di particolare complessità.

L'abuso sessuale nei bambini prepuberi. Requisiti e raccomandazioni per una valutazione appropriata

a. cura di Maria Rosa GIOLITO e. del Gruppo di lavoro per l'abuso e. il maltrattamento dell'infanzia
2010-01-01

Abstract

Il testo, in assenza di una specifica formazione universitaria, ha lo scopo di fornire un aiuto ai professionisti medici che si trovano a valutare un soggetto prepubere con sospetto di abuso sessuale. Esso non costituisce una linea-guida per la diagnosi di abuso sessuale, ma definisce alcuni requisiti essenziali e diffonde alcune conoscenze per evitare errori che possano ripercuotersi negativamente sulla valutazione. Sovente il professionista che si trova ad effettuare la prima valutazione può non avere le sufficienti competenze ed è quindi necessario acquisire le conoscenze che permettano di minimizzare il rischio di errori in un settore di particolare complessità.
2010
Il Pensiero Scientifico Editore
1
82
http://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_2_1.jsp?lingua=italiano&id=1522
a cura di Maria Rosa GIOLITO e del Gruppo di lavoro per l'abuso e il maltrattamento dell'infanzia (APRILE A.; BALBONI R.; BALDINI G.; BELLORA M.G.; BA...espandi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/87859
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact