Summary The aim of this work is to analyse the role of outlet retail and to estimate its real profitability in different wine making contexts that can be found in South Piedmont. Such evaluations have been done referring to private owned farms and wine cooperatives in Langhe, Roero and Monferrato. In several cooperatives profitability on retail and wholesale has been estimated as well, since wholesale represents a very important trade channel for most of them. Retail is a channel used by several family farms, regardless of real profitability because it is considered strategic for farm image. Obviously, retail involves important problems in management, especially when self-employment and organized labour are not variable factors. The study of six cooperatives cases shows that retail and wholesale are generally profitable. In cooperatives, as well as in farms, retail is considered strategic for a long-term planning. In fact they both consider very important to invest in one or more outlets, even if their management is expensive and it’s not so easy to get returns immediately. Instead, outlets are useful to communicate remarkable wine productions to a larger share of consumers. Wine tourism helps to develop business of farms and cooperatives oriented to retail. Sommario Obiettivo del lavoro è stato l’esame del ruolo e della redditività legati alla vendita diretta nelle diverse situazioni produttive rinvenibili nella vitivinicoltura del Sud Piemonte. Tale valutazione è stata condotta in aziende individuali e in cantine sociali di Langhe, Roero e Monferrato. Nelle cooperative si è deciso di affrontare il tema della redditività ritraibile non solo con riferimento al canale della vendita diretta ma anche a quello dell’ingrosso. La vendita diretta rappresenta un canale diffusamente utilizzato dalle aziende individuali, indipendentemente dalla redditività che esso fornisce, nonostante implichi un aggravio non trascurabile nell’organizzazione aziendale. La commercializzazione dei prodotti al dettaglio e all’ingrosso nelle sei aziende cooperative scelte come caso di studio porta a risultati reddituali nel complesso positivi. Anche nelle cantine sociali la vendita diretta al consumatore finale viene ritenuta strategica nell’ambito di una pianificazione aziendale di medio-lungo periodo. L’impresa individuale e cooperativa ritengono importante investire in uno o più punti vendita, perché la vendita diretta contribuisce a “comunicare” la presenza di qualificate produzioni ad un pubblico di consumatori molto più ampio. Questa constatazione porta a considerare in una prospettiva più ampia quanto osservato nei casi aziendali esaminati. Il turismo del vino è da ritenersi un volano di sviluppo non solo per le aziende familiari che destinano in buona parte la propria produzione alla vendita diretta, ma anche per le aziende cooperative.

Il modello di bilancio economico e i criteri applicativi per valutare i risultati conseguiti dalle linee di commercializzazione al dettaglio e all'ingrosso

MANCUSO, Teresina
2011-01-01

Abstract

Summary The aim of this work is to analyse the role of outlet retail and to estimate its real profitability in different wine making contexts that can be found in South Piedmont. Such evaluations have been done referring to private owned farms and wine cooperatives in Langhe, Roero and Monferrato. In several cooperatives profitability on retail and wholesale has been estimated as well, since wholesale represents a very important trade channel for most of them. Retail is a channel used by several family farms, regardless of real profitability because it is considered strategic for farm image. Obviously, retail involves important problems in management, especially when self-employment and organized labour are not variable factors. The study of six cooperatives cases shows that retail and wholesale are generally profitable. In cooperatives, as well as in farms, retail is considered strategic for a long-term planning. In fact they both consider very important to invest in one or more outlets, even if their management is expensive and it’s not so easy to get returns immediately. Instead, outlets are useful to communicate remarkable wine productions to a larger share of consumers. Wine tourism helps to develop business of farms and cooperatives oriented to retail. Sommario Obiettivo del lavoro è stato l’esame del ruolo e della redditività legati alla vendita diretta nelle diverse situazioni produttive rinvenibili nella vitivinicoltura del Sud Piemonte. Tale valutazione è stata condotta in aziende individuali e in cantine sociali di Langhe, Roero e Monferrato. Nelle cooperative si è deciso di affrontare il tema della redditività ritraibile non solo con riferimento al canale della vendita diretta ma anche a quello dell’ingrosso. La vendita diretta rappresenta un canale diffusamente utilizzato dalle aziende individuali, indipendentemente dalla redditività che esso fornisce, nonostante implichi un aggravio non trascurabile nell’organizzazione aziendale. La commercializzazione dei prodotti al dettaglio e all’ingrosso nelle sei aziende cooperative scelte come caso di studio porta a risultati reddituali nel complesso positivi. Anche nelle cantine sociali la vendita diretta al consumatore finale viene ritenuta strategica nell’ambito di una pianificazione aziendale di medio-lungo periodo. L’impresa individuale e cooperativa ritengono importante investire in uno o più punti vendita, perché la vendita diretta contribuisce a “comunicare” la presenza di qualificate produzioni ad un pubblico di consumatori molto più ampio. Questa constatazione porta a considerare in una prospettiva più ampia quanto osservato nei casi aziendali esaminati. Il turismo del vino è da ritenersi un volano di sviluppo non solo per le aziende familiari che destinano in buona parte la propria produzione alla vendita diretta, ma anche per le aziende cooperative.
2011
Vendita diretta e all'ingrosso in imprese vitivinicole individuali e cooperative di Langhe, Roero e Monferrato
DEIAFA - Università di Torino
Quaderno n. 4 - 2011
90
102
9788888854496
Wine tourism; Management; Wineries; Wine Cooperatives
Teresina Mancuso
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