La nota è la presentazione sintetica di un articolo più ampio (vedi) in cui, dopo aver presentato il contributo dei matematici alla elaborazione della pratica didattica del "laboratorio di matematica" (John Perry, Eliakim Hastings Moore, Emile Borel e Felix Klein) a fine Ottocento, si concentra l'attenzione sulla “scuola come laboratorio” di Vailati cercando di rintracciarne nell’eterogeneo zibaldone degli scritti i caratteri distintivi. Dal confronto dei diversi modelli di laboratorio di matematica proposti a livello internazionale tra fine Ottocento e inizi Novecento si cerca di far emergere gli aspetti innovativi delle sue proposte.

La scuola-laboratorio di Giovanni Vailati e le sue radici internazionali

GIACARDI, Livia Maria
2010-01-01

Abstract

La nota è la presentazione sintetica di un articolo più ampio (vedi) in cui, dopo aver presentato il contributo dei matematici alla elaborazione della pratica didattica del "laboratorio di matematica" (John Perry, Eliakim Hastings Moore, Emile Borel e Felix Klein) a fine Ottocento, si concentra l'attenzione sulla “scuola come laboratorio” di Vailati cercando di rintracciarne nell’eterogeneo zibaldone degli scritti i caratteri distintivi. Dal confronto dei diversi modelli di laboratorio di matematica proposti a livello internazionale tra fine Ottocento e inizi Novecento si cerca di far emergere gli aspetti innovativi delle sue proposte.
2010
Conferenze e Seminari 2009-2010
Kim Williams Books
Associazione Subalpina Mathesis - Conferenze e Seminari
275
278
9788888479231
http://www.subalpinamathesis.unito.it/pubblicazioni/volumi.php
Vailati; Laboratorio di matematica; J. Perry; E. Borel; E.H. Moore; F. Klein
L. GIACARDI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/89399
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact