Il saggio ripercorre l'evoluzione dei modelli di istruzione infantile partendo dalle Sale d'asilo fondate nei primi decenni del XIX secolo, sul modello delle Salles d'asile francesi fino alla Riforma Moratti del 2003 che ha sancito la natura preminentemente scolastico-educativa della Scuola dell'infanzia.

L'istruzione infantile in Italia.Dall'assistenza alla centralità dei diritti dei bambini

DI POL, Redi Sante
2011-01-01

Abstract

Il saggio ripercorre l'evoluzione dei modelli di istruzione infantile partendo dalle Sale d'asilo fondate nei primi decenni del XIX secolo, sul modello delle Salles d'asile francesi fino alla Riforma Moratti del 2003 che ha sancito la natura preminentemente scolastico-educativa della Scuola dell'infanzia.
2011
Autorità e libertà. Tra coscienza personale, vita civile e processi educativi
Vita e Pensiero
1
113
122
9788834320174
Storia scuola; Infanzia; Pedagogia
Redi Sante Di Pol
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/91506
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact