Il Master di II livello in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative, promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con il Politecnico di Milano e le agenzie formative Noveris e Borgo della Conoscenza nel periodo 2008-2010, ha rappresentato un’esperienza rilevante per tutti gli attori coinvolti. Ha consentito, inoltre, di sviluppare un know-how sullo specifico tema della formazione dei Dirigenti scolastici, snodo strategico per un sistema di scuole autonome, sia sul piano dell’elaborazione culturale in merito ai temi della dirigenza educativa, sia sul piano dell’organizzazione didattica di percorsi di alta qualificazione rivolti a professionisti in servizio. Per queste ragioni è nata l’esigenza di documentare il percorso e i suoi risultati attraverso un volume in cui dare voce ai diversi attori che hanno preso parte all’esperienza formativa. Il risultato atteso è quello di non disperdere il patrimonio accumulato, in modo che possa costituire un riferimento per future iniziative promosse dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino o da altri soggetti in relazione alla formazione dei Dirigenti. Nel contempo la qualità dell’elaborazione sviluppata nell’ambito del Master ci fa ritenere che i contributi possano rappresentare un utili strumento anche per un pubblico più ampio, in particolare per gli aspiranti Dirigenti scolastici che vogliano approfondire non solo i riferimenti teorici della professione, ma anche un insieme di buone pratiche da cui trarre spunto e a cui ispirarsi. Nella prima parte del volume sono raccolti alcuni contributi di riflessione su snodi strategici connessi al ruolo dirigenziale nel servizio scolastico, elaborati da colleghi ed esperti che a vario titolo si sono assunti ruoli di responsabilità nella conduzione del Master. Nella seconda parte vengono presentate le priorità strategiche intorno a cui sono stati pensati, progettati, realizzati e valutati i percorsi di ricerca sul campo da parte dei quaranta corsisti; tale contributi sono redatti dai colleghi che hanno svolto una funzione di dirigente senior nell’ambito del Master, contribuendo ad integrare le svariate sollecitazioni teoriche e a finalizzarle alla propria attività professionale. Nella terza parte viene presentato un campione significativo dei project work elaborati dai corsisti nell’ambito del Master, la cui documentazione integrale è contenuta nel CD allegato. Nella strutturazione del volume si è intensionalmente scelto di dare maggiore evidenza alla parte operativa dell’esperienza formativa, connessa all’elaborazione del project work, sia in quanto la si ritiene il tratto più qualificante dell’esperienza realizzata, anche in rapporto a percorsi simili svolti in altre regioni e da altri Atenei del nostro paese, sia perché ci pare rappresenti il contributo di maggiore originalità e interesse per il pubblico che ci legge. D’altro canto il mestiere del Dirigente, come quello di tutti i professionisti, è fatto soprattutto di un “sapere pratico” che necessità di essere reso dicibile e trasferibile, anche attraverso il nostro modesto contributo.

A scuola di dirigenza

CASTOLDI, Mario;PAVONE, Marisa Rosalba
2011

Abstract

Il Master di II livello in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative, promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con il Politecnico di Milano e le agenzie formative Noveris e Borgo della Conoscenza nel periodo 2008-2010, ha rappresentato un’esperienza rilevante per tutti gli attori coinvolti. Ha consentito, inoltre, di sviluppare un know-how sullo specifico tema della formazione dei Dirigenti scolastici, snodo strategico per un sistema di scuole autonome, sia sul piano dell’elaborazione culturale in merito ai temi della dirigenza educativa, sia sul piano dell’organizzazione didattica di percorsi di alta qualificazione rivolti a professionisti in servizio. Per queste ragioni è nata l’esigenza di documentare il percorso e i suoi risultati attraverso un volume in cui dare voce ai diversi attori che hanno preso parte all’esperienza formativa. Il risultato atteso è quello di non disperdere il patrimonio accumulato, in modo che possa costituire un riferimento per future iniziative promosse dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino o da altri soggetti in relazione alla formazione dei Dirigenti. Nel contempo la qualità dell’elaborazione sviluppata nell’ambito del Master ci fa ritenere che i contributi possano rappresentare un utili strumento anche per un pubblico più ampio, in particolare per gli aspiranti Dirigenti scolastici che vogliano approfondire non solo i riferimenti teorici della professione, ma anche un insieme di buone pratiche da cui trarre spunto e a cui ispirarsi. Nella prima parte del volume sono raccolti alcuni contributi di riflessione su snodi strategici connessi al ruolo dirigenziale nel servizio scolastico, elaborati da colleghi ed esperti che a vario titolo si sono assunti ruoli di responsabilità nella conduzione del Master. Nella seconda parte vengono presentate le priorità strategiche intorno a cui sono stati pensati, progettati, realizzati e valutati i percorsi di ricerca sul campo da parte dei quaranta corsisti; tale contributi sono redatti dai colleghi che hanno svolto una funzione di dirigente senior nell’ambito del Master, contribuendo ad integrare le svariate sollecitazioni teoriche e a finalizzarle alla propria attività professionale. Nella terza parte viene presentato un campione significativo dei project work elaborati dai corsisti nell’ambito del Master, la cui documentazione integrale è contenuta nel CD allegato. Nella strutturazione del volume si è intensionalmente scelto di dare maggiore evidenza alla parte operativa dell’esperienza formativa, connessa all’elaborazione del project work, sia in quanto la si ritiene il tratto più qualificante dell’esperienza realizzata, anche in rapporto a percorsi simili svolti in altre regioni e da altri Atenei del nostro paese, sia perché ci pare rappresenti il contributo di maggiore originalità e interesse per il pubblico che ci legge. D’altro canto il mestiere del Dirigente, come quello di tutti i professionisti, è fatto soprattutto di un “sapere pratico” che necessità di essere reso dicibile e trasferibile, anche attraverso il nostro modesto contributo.
La Scuola
5
359
9788835028093
Dirigenza scolastica
Mario Castoldi; Marisa Pavone
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
indice.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 71.04 kB
Formato Adobe PDF
71.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/91665
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact