Il contributo ricostruisce la politica scolastica del decennio preunitario in Piemonte (1848-1859) con particolare riferimento al territorio novarese: dalla diffusione delle scuole elementari, al numero di alunni e alunne, alla formazione e condizione giuridico-economica dei maestri.

La scuola come canale privilegiato nella costruzione dell'identità nazionale: uno sguardo alla realtà novarese

MORANDINI, Maria Cristina
2011-01-01

Abstract

Il contributo ricostruisce la politica scolastica del decennio preunitario in Piemonte (1848-1859) con particolare riferimento al territorio novarese: dalla diffusione delle scuole elementari, al numero di alunni e alunne, alla formazione e condizione giuridico-economica dei maestri.
2011
Lo sviluppo economico e sociale del Novarese nel periodo dell'unificazione italiana
Istituto per la Storia del Risorgimento italiano Novara
73
84
9788890378058
politica scolastica; istruzione elementare; istruzione magistrale
Maria Cristina Morandini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/92103
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact