Lo studio di una serie di opere già attestate a Giulio Cesare Procaccini dalla letteratura specializzata del Novecento, permette di ridiscutere criticamente queste attestazioni tradizionali, aiutandoci a fare luce sulla fortuna in Lombardia del grande pittore emiliano radicato a Milano con la famiglia sin dalla fine del Cinquecento. Distinguendo tra originali e copie, si comincia inoltre a fare luce sulla personalità di un anonimo seguace del pittore attivo tra Milano e Genova cominciando a definirne il profilo critico e riconoscendo una seconda opera della stessa mano conservata ab antiquo in una chiesa genovese.
N. 4 schede relative alle opere di Giulio Cesare Procaccini e della sua scuola: Giulio Cesare Procaccini (cat.79); Giulio Cesare Procaccini, copia (cat.80); Giulio Cesare Procaccini, copia (cat.81); Giulio Cesare Procaccini, seguace (cat.82)
MORANDOTTI, Alessandro
2011-01-01
Abstract
Lo studio di una serie di opere già attestate a Giulio Cesare Procaccini dalla letteratura specializzata del Novecento, permette di ridiscutere criticamente queste attestazioni tradizionali, aiutandoci a fare luce sulla fortuna in Lombardia del grande pittore emiliano radicato a Milano con la famiglia sin dalla fine del Cinquecento. Distinguendo tra originali e copie, si comincia inoltre a fare luce sulla personalità di un anonimo seguace del pittore attivo tra Milano e Genova cominciando a definirne il profilo critico e riconoscendo una seconda opera della stessa mano conservata ab antiquo in una chiesa genovese.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.