Introduzione. La letteratura infermieristica descrive la partecipazione degli studenti infermieri nei programmi internazionali di studio come un’esperienza di grande valore in grado di sviluppare sensibilità culturale. Obiettivo. L’obiettivo di questa ricerca è di esplorare e descrivere il significato delle esperienze internazionali di studio e tirocinio degli studenti infermieri del Corso di Laurea dell’Università di Torino. Metodi. La ricerca è qualitativa di tipo fenomenologico. Sono state condotte quattro interviste semi-strutturate faccia a faccia e sei interviste via e-mail con dieci studenti ed ex-studenti infermieri che avevano partecipato ad attività internazionali tra il 2000 e il 2008. I dati raccolti sono stati analizzati utilizzando il metodo di Giorgi. La partecipazione allo studio è stata volontaria. Risultati. Sono emerse cinque categorie di significato: immergersi in una cultura diversa, mettersi in gioco, vivere e confrontarsi con la professione infermieristica di un altro paese, comunicare: sfida e conquista, vivere un’esperienza unica di apprendimento. Il confronto con realtà professionali, formative e culturali diverse rappresenta la principale aspettativa dei partecipanti e conferisce valore formativo all’esperienza. I partecipanti hanno descritto l’esperienza internazionale come un’opportunità per ampliare la propria concezione del mondo e delle sue diverse culture tramite la riflessione su similitudini e differenze. Discussione. Le esperienze internazionali di studio o tirocinio rappresentano per gli studenti infermieri opportunità di grande valore per la crescita personale, professionale e formativa. Sono fondamentali gli aspetti legati all’acquisizione di competenze linguistiche nonché alle prospettive future che si aprono grazie ad esse. Le attività internazionali andrebbero implementate all’interno dei contesti universitari al fine di promuovere l’ampliamento degli orizzonti professionali di ciascun studente infermiere. Abstract Introduction. Nursing literature describes the participation of nursing students in international study programmes abroad as an experience of great value, leading to the development of cultural sensitivity. Aim. The purpose of this study is to explore and describe the significance of international study and placements experiences undertaken by nursing students from Torino University Undergraduate Nursing Course. Methods. A qualitative research with a phenomenological approach has been adopted. Four in-depth personal interviews and six e-mail interviews with ten students have been carried out. Data were analysed using the Giorgi method. Students’ participation in this study had been voluntary. Results. This research led to identify five cluster of meaning: to immerse oneself in another culture, to take on a challenging experience, to live and to compare nursing in another country, foreign language communication: challenge and acquisition, to live a unique learning experience. The comparison with different professional, educational and cultural settings, which represents the students’ main objective, add educational value to the experience. The participants described living the international experience as an opportunity to open their minds and hearts and a way to broaden their world and cultural conception through reflection on similarities and differences. Discussion. International study or placement experience are great opportunities for the personal, professional and educational growth of nursing students. Using a foreign language is also a very important aspect of this kind of experiences and it opens future perspectives. Such activities should be implemented and encouraged in order to promote the broadening of professional and educational horizons of future nurses.
L'esperienza degli studenti infermieri del Corso di Laurea dell'Università di Torino nei programmi internazionali di studio: una ricerca qualitativa
DIMONTE, Valerio;GARRINO, LORENZA
2010-01-01
Abstract
Introduzione. La letteratura infermieristica descrive la partecipazione degli studenti infermieri nei programmi internazionali di studio come un’esperienza di grande valore in grado di sviluppare sensibilità culturale. Obiettivo. L’obiettivo di questa ricerca è di esplorare e descrivere il significato delle esperienze internazionali di studio e tirocinio degli studenti infermieri del Corso di Laurea dell’Università di Torino. Metodi. La ricerca è qualitativa di tipo fenomenologico. Sono state condotte quattro interviste semi-strutturate faccia a faccia e sei interviste via e-mail con dieci studenti ed ex-studenti infermieri che avevano partecipato ad attività internazionali tra il 2000 e il 2008. I dati raccolti sono stati analizzati utilizzando il metodo di Giorgi. La partecipazione allo studio è stata volontaria. Risultati. Sono emerse cinque categorie di significato: immergersi in una cultura diversa, mettersi in gioco, vivere e confrontarsi con la professione infermieristica di un altro paese, comunicare: sfida e conquista, vivere un’esperienza unica di apprendimento. Il confronto con realtà professionali, formative e culturali diverse rappresenta la principale aspettativa dei partecipanti e conferisce valore formativo all’esperienza. I partecipanti hanno descritto l’esperienza internazionale come un’opportunità per ampliare la propria concezione del mondo e delle sue diverse culture tramite la riflessione su similitudini e differenze. Discussione. Le esperienze internazionali di studio o tirocinio rappresentano per gli studenti infermieri opportunità di grande valore per la crescita personale, professionale e formativa. Sono fondamentali gli aspetti legati all’acquisizione di competenze linguistiche nonché alle prospettive future che si aprono grazie ad esse. Le attività internazionali andrebbero implementate all’interno dei contesti universitari al fine di promuovere l’ampliamento degli orizzonti professionali di ciascun studente infermiere. Abstract Introduction. Nursing literature describes the participation of nursing students in international study programmes abroad as an experience of great value, leading to the development of cultural sensitivity. Aim. The purpose of this study is to explore and describe the significance of international study and placements experiences undertaken by nursing students from Torino University Undergraduate Nursing Course. Methods. A qualitative research with a phenomenological approach has been adopted. Four in-depth personal interviews and six e-mail interviews with ten students have been carried out. Data were analysed using the Giorgi method. Students’ participation in this study had been voluntary. Results. This research led to identify five cluster of meaning: to immerse oneself in another culture, to take on a challenging experience, to live and to compare nursing in another country, foreign language communication: challenge and acquisition, to live a unique learning experience. The comparison with different professional, educational and cultural settings, which represents the students’ main objective, add educational value to the experience. The participants described living the international experience as an opportunity to open their minds and hearts and a way to broaden their world and cultural conception through reflection on similarities and differences. Discussion. International study or placement experience are great opportunities for the personal, professional and educational growth of nursing students. Using a foreign language is also a very important aspect of this kind of experiences and it opens future perspectives. Such activities should be implemented and encouraged in order to promote the broadening of professional and educational horizons of future nurses.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.