La riduzione dell'educazione a "fenomeno organizzativo", analizzata sulla base delle più autorevoli fonti, finisce per descrivere non solo e non tanto le trasformazioni socio-culturali più recenti, quanto soprattutto le ragioni non dette di un dispositivo cogente. Un dispositivo che altera la concezione stessa dell'educazione, saldando logiche di dominio e governo dei processi culturali in direzione di uno smaltimento dell'educativo come processo esistenziale e culturale problematico e complesso.
Educazione e fenomeno organizzativo. Breve ricognizione critica di un modello culturale
MADRUSSAN, Elena
2011-01-01
Abstract
La riduzione dell'educazione a "fenomeno organizzativo", analizzata sulla base delle più autorevoli fonti, finisce per descrivere non solo e non tanto le trasformazioni socio-culturali più recenti, quanto soprattutto le ragioni non dette di un dispositivo cogente. Un dispositivo che altera la concezione stessa dell'educazione, saldando logiche di dominio e governo dei processi culturali in direzione di uno smaltimento dell'educativo come processo esistenziale e culturale problematico e complesso.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Madrussan - Educazione e fenomeno organizzativo - Paideutika 14.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
119.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
119.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Madrussan - Educazione e fenomeno organizzativo.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
338.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
338.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Madrussan_Ibis_firmato.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione
111.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
111.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.