La riduzione dell'educazione a "fenomeno organizzativo", analizzata sulla base delle più autorevoli fonti, finisce per descrivere non solo e non tanto le trasformazioni socio-culturali più recenti, quanto soprattutto le ragioni non dette di un dispositivo cogente. Un dispositivo che altera la concezione stessa dell'educazione, saldando logiche di dominio e governo dei processi culturali in direzione di uno smaltimento dell'educativo come processo esistenziale e culturale problematico e complesso.

Educazione e fenomeno organizzativo. Breve ricognizione critica di un modello culturale

MADRUSSAN, Elena
2011-01-01

Abstract

La riduzione dell'educazione a "fenomeno organizzativo", analizzata sulla base delle più autorevoli fonti, finisce per descrivere non solo e non tanto le trasformazioni socio-culturali più recenti, quanto soprattutto le ragioni non dette di un dispositivo cogente. Un dispositivo che altera la concezione stessa dell'educazione, saldando logiche di dominio e governo dei processi culturali in direzione di uno smaltimento dell'educativo come processo esistenziale e culturale problematico e complesso.
2011
14 - VII
27
54
http://www.paideutika.it
educazione; fenomeno organizzativo; mutamento sociale; potere
Elena MADRUSSAN
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Madrussan - Educazione e fenomeno organizzativo - Paideutika 14.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 119.68 kB
Formato Adobe PDF
119.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Madrussan - Educazione e fenomeno organizzativo.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 338.29 kB
Formato Adobe PDF
338.29 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Madrussan_Ibis_firmato.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 111.05 kB
Formato Adobe PDF
111.05 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/92694
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact