Il contributo illustra le ragioni per le quali è necessario continuare ad educare le nuove generazioni al rispetto ambientale e alla sostenibilità, coinvolgendo sia la sfera cognitiva, sia quella emotivorelazionale e quella psicomotoria. Oggigiorno la mancanza di rapporto diretto con la natura porta i ragazzi alla distorta percezione dell’ambiente sino ad arrivare a sviluppare veri propri malesseri e disturbi psicologici e fisici che R. Louv (2006) riassume nell’espressione Nature Deficit Disorder. La progettazione di percorsi di riavvicinamento alla natura attraverso metodologie innovative e coinvolgenti può contribuire allo sviluppo di una sensibilità ambientale e verso gli altri esseri viventi che porta al potenziamento di sentimenti, quali il rispetto della vita altrui, i principi di equità e di solidarietà nonché alla capacità di operare scelte critiche tese alla conservazione delle risorse naturali in una prospettiva di futuro sostenibile.

Educazione ambientale ed educazione sostenibile:rilevanza di metodologie sperimentali e attività in campo per il miglioramento del processo insegnamento/apprendimento.

TONON, MARCO DAVIDE;PERAZZONE, Anna
2011-01-01

Abstract

Il contributo illustra le ragioni per le quali è necessario continuare ad educare le nuove generazioni al rispetto ambientale e alla sostenibilità, coinvolgendo sia la sfera cognitiva, sia quella emotivorelazionale e quella psicomotoria. Oggigiorno la mancanza di rapporto diretto con la natura porta i ragazzi alla distorta percezione dell’ambiente sino ad arrivare a sviluppare veri propri malesseri e disturbi psicologici e fisici che R. Louv (2006) riassume nell’espressione Nature Deficit Disorder. La progettazione di percorsi di riavvicinamento alla natura attraverso metodologie innovative e coinvolgenti può contribuire allo sviluppo di una sensibilità ambientale e verso gli altri esseri viventi che porta al potenziamento di sentimenti, quali il rispetto della vita altrui, i principi di equità e di solidarietà nonché alla capacità di operare scelte critiche tese alla conservazione delle risorse naturali in una prospettiva di futuro sostenibile.
2011
Educare allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale.
StarGrafica
31
34
Educazione; Sostenibilità; Insegnamento/apprendimento; metodologie; Nature deficit disorder.
Tonon Marco D.; Perazzone Anna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tonon 2011.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 3.72 MB
Formato Adobe PDF
3.72 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/92806
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact