L'esperienza della musica contemporanea fra Mahler e Schoenberg è un'avventura metafisica, dove il concetto di "totalità", retaggio della tradizione metafisica del pensiero occidentale e strettamente correlato all'idea di "sistema", viene messo in crisi, senza peraltro poter congedare definitivamente la forma pur nell'acme della sua dissoluzione.

Totalità e tonalità. Pensieri su atonalità e dodecafonia nella "fine della metafisica"

RAVERA, Marco
2005-01-01

Abstract

L'esperienza della musica contemporanea fra Mahler e Schoenberg è un'avventura metafisica, dove il concetto di "totalità", retaggio della tradizione metafisica del pensiero occidentale e strettamente correlato all'idea di "sistema", viene messo in crisi, senza peraltro poter congedare definitivamente la forma pur nell'acme della sua dissoluzione.
2005
2005
139
152
M. RAVERA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/9312
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact