La riflessione si articola su due nodi principali. In primo luogo il rapporto tra rendimento scolastico pregresso e appartenenza di classe della famiglia di origine: è noto che il rendimento ottenuto nei cicli scolastici precedenti orienta verso i diversi percorsi della scuola superiore, ma quanto varia la sua influenza tra le classi sociali? E’ sufficiente un buon rendimento per consentire ai figli e alle figlie di classe operaia di proseguire verso percorsi di formazione prolungata? Il secondo tema riguarda la composizione della fratria. Ci si domanda se la presenza di fratelli o sorelle maggiori che hanno già sperimentato l’esperienza della scuola superiore all’interno di un percorso liceale, tecnico o professionale produca un effetto traino sui fratelli/sorelle minori
Percorsi formativi tra rendimento scolastico e origine sociale:quanto conta la scelta della scuola superiore di fratelli e sorelle maggiori?
CAVALETTO, Giulia Maria;TORRIONI, Paola Maria
2011-01-01
Abstract
La riflessione si articola su due nodi principali. In primo luogo il rapporto tra rendimento scolastico pregresso e appartenenza di classe della famiglia di origine: è noto che il rendimento ottenuto nei cicli scolastici precedenti orienta verso i diversi percorsi della scuola superiore, ma quanto varia la sua influenza tra le classi sociali? E’ sufficiente un buon rendimento per consentire ai figli e alle figlie di classe operaia di proseguire verso percorsi di formazione prolungata? Il secondo tema riguarda la composizione della fratria. Ci si domanda se la presenza di fratelli o sorelle maggiori che hanno già sperimentato l’esperienza della scuola superiore all’interno di un percorso liceale, tecnico o professionale produca un effetto traino sui fratelli/sorelle minoriI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.