La Metodologia della Pedagogia dei Genitori si inserisce nel dibattito riguardante la ricomposizione delle scienze e la necessità di collegare il sapere formalizzato, astratto, teorico al sapere situato, concreto e quotidiano. La valorizzazione delle competenze e delle conoscenze educative della famiglia è funzionale al riconoscimento dell’interconnessione tra le azioni di cura e quelle di crescita, nella dimensione del patto educativo terapeutico promosso dalle scienze mediche e pedagogiche. Viene utilizzata come strumento di formazione delle professioni sanitarie per realizzare il patto educativo terapeutico.

La Metodologia della Pedagogia dei Genitori per la formazione alla relazione di cura.

GARRINO, LORENZA
2012-01-01

Abstract

La Metodologia della Pedagogia dei Genitori si inserisce nel dibattito riguardante la ricomposizione delle scienze e la necessità di collegare il sapere formalizzato, astratto, teorico al sapere situato, concreto e quotidiano. La valorizzazione delle competenze e delle conoscenze educative della famiglia è funzionale al riconoscimento dell’interconnessione tra le azioni di cura e quelle di crescita, nella dimensione del patto educativo terapeutico promosso dalle scienze mediche e pedagogiche. Viene utilizzata come strumento di formazione delle professioni sanitarie per realizzare il patto educativo terapeutico.
2012
Italiano
Sì, ma tipo non specificato
12
7
15
9
Saperi formali/informali; relazione paziente/curante; formazione personale sanitario
ITALIA
262
3
Zucchi R; Moletto A; Garrino L
info:eu-repo/semantics/article
none
03-CONTRIBUTO IN RIVISTA::03A-Articolo su Rivista
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/93895
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact