L'articolo discute il ruolo dell'intelligenzia e dei luoghi di produzione della letteratura hindi nell'elaborazione di una 'cultura nazionale', mettendo in luce come il movimento pro-hindi abbia contribuito a costruire un modello culturale che, più che indiano, era in effetti hindu. Attraverso l'esempio del poemetto Bharat Bharati di Maithilisharan Gupta si evidenzia anche la connessione fra letteratura e pedagogia come strumento per la promozione e la diffusione di un'ideologia comunitarista.
Letteratura hindi e istruzione nell'immaginario nazionalista indù: l'esempio di Bharat-bharati
CONSOLARO, ALESSANDRA
2002-01-01
Abstract
L'articolo discute il ruolo dell'intelligenzia e dei luoghi di produzione della letteratura hindi nell'elaborazione di una 'cultura nazionale', mettendo in luce come il movimento pro-hindi abbia contribuito a costruire un modello culturale che, più che indiano, era in effetti hindu. Attraverso l'esempio del poemetto Bharat Bharati di Maithilisharan Gupta si evidenzia anche la connessione fra letteratura e pedagogia come strumento per la promozione e la diffusione di un'ideologia comunitarista.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
bharat bharati franco angeli.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
9.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.