Questo studio cerca di comprendere come la stampa locale piemontese si avvicini alla notizia che ha come oggetto l’extracomunitario, l’immigrato, il rifugiato nell’An-no Europeo del Dialogo Interculturale attraverso le tecniche della corpus linguistics. Ciò avviene attraverso la mappatura di un mondo che si realizza attraverso l’uso, o il non uso, di parole, espressioni, modi di dire e temi che contribuiscono a formare l’opinione pubblica. Lo studio cerca quindi di mettere in evidenza come i giornalisti facciano ‘cose con le parole’, nel senso di come creino, attraverso la selezione di ciò che diventa notizia e le relative parole che essi usano, il mondo così come sarà rappresentato e percepito dal loro pubblico. Lo studio traccia dunque in modo filologico la genesi della complessità dell’operazione di rappresentazione del pensiero attraverso la formulazione di un discorso da parte dei giornalisti nel momento in cui dal fatto nasce la notizia e si crea l'opinione pubblica.

La Stampa Locale in Piemonte nell’Anno Europeo del Dialogo Interculturale (2008). Un’analisi discorsiva secondo i principi della corpus linguistics.

CONOSCENTI, Michelangelo
2011-01-01

Abstract

Questo studio cerca di comprendere come la stampa locale piemontese si avvicini alla notizia che ha come oggetto l’extracomunitario, l’immigrato, il rifugiato nell’An-no Europeo del Dialogo Interculturale attraverso le tecniche della corpus linguistics. Ciò avviene attraverso la mappatura di un mondo che si realizza attraverso l’uso, o il non uso, di parole, espressioni, modi di dire e temi che contribuiscono a formare l’opinione pubblica. Lo studio cerca quindi di mettere in evidenza come i giornalisti facciano ‘cose con le parole’, nel senso di come creino, attraverso la selezione di ciò che diventa notizia e le relative parole che essi usano, il mondo così come sarà rappresentato e percepito dal loro pubblico. Lo studio traccia dunque in modo filologico la genesi della complessità dell’operazione di rappresentazione del pensiero attraverso la formulazione di un discorso da parte dei giornalisti nel momento in cui dal fatto nasce la notizia e si crea l'opinione pubblica.
2011
CNR, ISEM, Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea.
Europa e Mediterraneo
22
1
241
9788897317029
http:// http://www.torrossa.it/pages/ipplatform/publisher_m_or_cp_detail.faces
http://digital.casalini.it/9788897317029
http://www.torrossa.it/pages/ipplatform/itemDetails.faces
Analisi del discorso; corpus linguistics; corpora; media; Piemonte; extracomunitario; interculturale; consenso; Anno Europeo; 2008; ideologia del consenso
Michelangelo Conoscenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Conoscenti_ultimo 24.02.12 Protected.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 2.54 MB
Formato Adobe PDF
2.54 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
OA ISEM.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 703.13 kB
Formato Adobe PDF
703.13 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/94447
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact