Questo volume presenta un’analisi della scrittura argomentativa in inglese prodotta da studenti universitari italiani. Lo studio si focalizza su una selezione di avverbi che consentono di esprimere il grado di certezza di un’affermazione (“certainly”; “probably”) e sottolineare che il contenuto del messaggio corrisponde alla realtà dei fatti (“actually”, “really”). Il corpus utilizzato per lo studio è il componente italiano dell’International Corpus of Learner English (ICLE). I testi degli studenti italiani sono confrontati con elaborati simili prodotti da studenti universitari di madrelingua inglese. Tale confronto è completato da una successiva comparazione tra questi due gruppi e un terzo campione costituito da scrittori professionisti che lavorano per autorevoli testate britanniche e statunitensi. Sebbene esistano differenze tra i due gruppi di studenti dovute soprattutto alla frequenza di utilizzo degli avverbi, si notano anche delle similitudini legate a un uso poco raffinato o efficace di tali risorse, che sembrerebbero attribuibili alla mancanza di esperienza nella scrittura argomentativa.
A Corpus-Based Study of Stance Adverbials in Learner Writing
MOLINO, Alessandra
2011-01-01
Abstract
Questo volume presenta un’analisi della scrittura argomentativa in inglese prodotta da studenti universitari italiani. Lo studio si focalizza su una selezione di avverbi che consentono di esprimere il grado di certezza di un’affermazione (“certainly”; “probably”) e sottolineare che il contenuto del messaggio corrisponde alla realtà dei fatti (“actually”, “really”). Il corpus utilizzato per lo studio è il componente italiano dell’International Corpus of Learner English (ICLE). I testi degli studenti italiani sono confrontati con elaborati simili prodotti da studenti universitari di madrelingua inglese. Tale confronto è completato da una successiva comparazione tra questi due gruppi e un terzo campione costituito da scrittori professionisti che lavorano per autorevoli testate britanniche e statunitensi. Sebbene esistano differenze tra i due gruppi di studenti dovute soprattutto alla frequenza di utilizzo degli avverbi, si notano anche delle similitudini legate a un uso poco raffinato o efficace di tali risorse, che sembrerebbero attribuibili alla mancanza di esperienza nella scrittura argomentativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
A_MOLINO_STANCE_ADVERBIALS_OPEN_ACCESS.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
7.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.