In questo capitolo si studiano gli effetti delle politiche di regolamentazione (o di assenza di regolamentazione) sul benessere di chi vende sesso e sulla domanda di sesso. Si parte dal nostro lavoro teorico sui mercati del sesso (Della Giusta, Di Tommaso, and Stroem, 2009, 2008) e ci si concentra in modo più specifico sul ruolo della regolamentazione nel determinare le diverse attitudini verso i mercati del sesso (si veda anche Della Giusta, 2009). Considerando il mercato del sesso dal lato della domanda e dal lato dell’offerta, si studiano gli effetti di varie politiche di regolamentazione. Nel nostro lavoro teorico precedente, abbiamo sostenuto che lo stigma gioca un ruolo fondamentale nel determinare sia la domanda di sesso che il rischio connesso al vendere sesso. Inoltre le norme che regolamentano il mercato rendendolo legale o illegale influenzano le attitudini che le persone hanno verso questo mercato e pertanto influenzano lo stigma stesso. Questo capitolo oltre a fornire una rassegna della letteratura esistente, presenta alcune stime empiriche sia sul mercato italiano che sul mercato inglese, che servono a simulare gli effetti di possibili politiche di regolamentazione sia sul benessere di chi vende sesso sia sulle quantità domandate si sesso a pagamento. In particolare, testiamo l’effetto di attitudini e norme sociali sulla domanda di sesso a pagamento. Da studi precedenti si evince che le caratteristiche personali dei clienti (il background familiare e personale, la percezione di se, la percezione delle donne, le preferenze sessuali), i fattori economici (istruzione, reddito, lavoro) e le attitudini verso il rischio (rischio in termine di salute o rischio di essere scoperto) sono tutti fattori importanti per determinare la domanda.

Un approccio economico al mercato del sesso a pagamento

DI TOMMASO, Maria Laura
2012-01-01

Abstract

In questo capitolo si studiano gli effetti delle politiche di regolamentazione (o di assenza di regolamentazione) sul benessere di chi vende sesso e sulla domanda di sesso. Si parte dal nostro lavoro teorico sui mercati del sesso (Della Giusta, Di Tommaso, and Stroem, 2009, 2008) e ci si concentra in modo più specifico sul ruolo della regolamentazione nel determinare le diverse attitudini verso i mercati del sesso (si veda anche Della Giusta, 2009). Considerando il mercato del sesso dal lato della domanda e dal lato dell’offerta, si studiano gli effetti di varie politiche di regolamentazione. Nel nostro lavoro teorico precedente, abbiamo sostenuto che lo stigma gioca un ruolo fondamentale nel determinare sia la domanda di sesso che il rischio connesso al vendere sesso. Inoltre le norme che regolamentano il mercato rendendolo legale o illegale influenzano le attitudini che le persone hanno verso questo mercato e pertanto influenzano lo stigma stesso. Questo capitolo oltre a fornire una rassegna della letteratura esistente, presenta alcune stime empiriche sia sul mercato italiano che sul mercato inglese, che servono a simulare gli effetti di possibili politiche di regolamentazione sia sul benessere di chi vende sesso sia sulle quantità domandate si sesso a pagamento. In particolare, testiamo l’effetto di attitudini e norme sociali sulla domanda di sesso a pagamento. Da studi precedenti si evince che le caratteristiche personali dei clienti (il background familiare e personale, la percezione di se, la percezione delle donne, le preferenze sessuali), i fattori economici (istruzione, reddito, lavoro) e le attitudini verso il rischio (rischio in termine di salute o rischio di essere scoperto) sono tutti fattori importanti per determinare la domanda.
2012
Prostituzioni visibili e invisibili
Franco Angeli
333
346
9788820401009
Domando e offerta di prostituzione; reputazione; stigma.
M.L. Di Tommaso
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/97497
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact