La biblioteca di Qumran ci presenta una grandissima quantità di testi, che gli studiosi moderni hanno, in base a categorie moderne, a grandi linee distinto in biblici, non biblici e parabiblici. Per quanto riguarda specificamente i manoscritto che, dal nostro punto di vista possonon essere considerati biblici, nella biblioteca qumranica sono stati rinvenuti manoscritti, o frammenti di manoscritti, di tutti i libri della Bibbia ebraica, con la sola probabile eccezione del libro Ester. Mette conto inoltre sottolineare che per lo più abbiamo a che fare a Qumran con diversi manoscritti di ciascun libro biblico. I manoscritti (o frammenti di manoscritti) biblici rinvenuti nelle grotte di Qumran sono, secondo i più recenti calcoli, 234, numero questo soggetto ancora a cambiamenti, almeno finché i testi biblici di Qumran non saranno tutti criticamente editi, non essendo raro il caso di testi ritenuti in passato facenti parte di un unico manoscritto e rivelatisi a un più attento esame parte di manoscritti diversi. Per la precisione, sono stati ritrovati a Qumran 39 manoscritti dei Salmi; 31 manoscritti del Deuteronomio; 22 manoscritti di Isaia; 18 manoscritti della Genesi e 18 dell'Esodo; 17 manoscritti del Levitico; 12 manoscritti dei Numeri; 10 manoscritti dei XII Profeti; 8 manoscritti di Daniele; 7 manoscritti di Ezechiele; 6 manoscritti di Geremia; 4 manoscritti di Rut, delle Lamentazioni, di Giobbe, del Cantico, dei libri di Samuele; 3 manoscritti di 1-2 Re; 2 manoscritti di Qoelet, dei Proverbi, dei Giudici, di Giosuè; 1 manoscritto di Ezra-Neemia, del libro delle Cronache; e, come si è detto, nessun manoscritto di Ester. Pur senza dimenticare il fatto che ciò che è stato o non è stato trovato nelle grotte di Qumran è pur sempre dovuto al caso, sarà tuttavia interessante notare en passant che i libri dell'Antico Testamento più presenti a Qumran corrispondono proporzionalmente a quelli più frequentemente citati nel Nuovo Testamento (Ps, Dt, Is): in altre parole, gli autori del Nuovo Testamento e i settari di Qumran mostrano particolare predilezione per i medesimi libri biblici.
Torah, Legge e Sacre Scritture a Qumran: La Bibbia di una comunità sacerdotale in polemica col sacerdozio
MARTONE, Corrado
2005-01-01
Abstract
La biblioteca di Qumran ci presenta una grandissima quantità di testi, che gli studiosi moderni hanno, in base a categorie moderne, a grandi linee distinto in biblici, non biblici e parabiblici. Per quanto riguarda specificamente i manoscritto che, dal nostro punto di vista possonon essere considerati biblici, nella biblioteca qumranica sono stati rinvenuti manoscritti, o frammenti di manoscritti, di tutti i libri della Bibbia ebraica, con la sola probabile eccezione del libro Ester. Mette conto inoltre sottolineare che per lo più abbiamo a che fare a Qumran con diversi manoscritti di ciascun libro biblico. I manoscritti (o frammenti di manoscritti) biblici rinvenuti nelle grotte di Qumran sono, secondo i più recenti calcoli, 234, numero questo soggetto ancora a cambiamenti, almeno finché i testi biblici di Qumran non saranno tutti criticamente editi, non essendo raro il caso di testi ritenuti in passato facenti parte di un unico manoscritto e rivelatisi a un più attento esame parte di manoscritti diversi. Per la precisione, sono stati ritrovati a Qumran 39 manoscritti dei Salmi; 31 manoscritti del Deuteronomio; 22 manoscritti di Isaia; 18 manoscritti della Genesi e 18 dell'Esodo; 17 manoscritti del Levitico; 12 manoscritti dei Numeri; 10 manoscritti dei XII Profeti; 8 manoscritti di Daniele; 7 manoscritti di Ezechiele; 6 manoscritti di Geremia; 4 manoscritti di Rut, delle Lamentazioni, di Giobbe, del Cantico, dei libri di Samuele; 3 manoscritti di 1-2 Re; 2 manoscritti di Qoelet, dei Proverbi, dei Giudici, di Giosuè; 1 manoscritto di Ezra-Neemia, del libro delle Cronache; e, come si è detto, nessun manoscritto di Ester. Pur senza dimenticare il fatto che ciò che è stato o non è stato trovato nelle grotte di Qumran è pur sempre dovuto al caso, sarà tuttavia interessante notare en passant che i libri dell'Antico Testamento più presenti a Qumran corrispondono proporzionalmente a quelli più frequentemente citati nel Nuovo Testamento (Ps, Dt, Is): in altre parole, gli autori del Nuovo Testamento e i settari di Qumran mostrano particolare predilezione per i medesimi libri biblici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.