Il testo, pur mantenendo il focus della prospettiva della pedagogia sociale, affronta in modo interdisciplinare il tema del tempo libero/liberato come condizione e come cartina al tornasole della totale inclusione della persona disabile e della sua famiglia e della tenuta della rete sociale e delle politiche del welfare. L'originalità del testo sta nell'avere rilevato l'emergenza e lo spessore di una problematica che riguarda la possbilità dell'esercizio di una cittadinaza attiva di tutti i soggetti conivolti, attraverso un'analisi che tematizza il tempo e la libertà come elementi di costruzione di progettualità mirata all'empowerment individuale, comunitario e sociale in vista dell'inclusione e della piena socializzaizone. Il volume, inoltre, affronta le possbilità e le risorse del contesto per favorire interventi nel tempo libero e in vacanza per una maggiore autonomia della persona e della famiglia, mettendo a fuoco le diverse sfumature dei possibili contesti di progettualità educativa. La ricerca affronta un tema ancora poco esplorato soprattuto sul fronte della inclusione sociale dell'intera famiglia nel tempo libero e della partecipazione alla costruzione di percorsi educativi/animativi co-progettati con disabili e famiglie.
Un, due, tre...Liberi tutti. Riflessioni e persorsi educativi tra disabilità e tempo libero
MILANI, Lorena;AZZOLINI, Orfeo
2004-01-01
Abstract
Il testo, pur mantenendo il focus della prospettiva della pedagogia sociale, affronta in modo interdisciplinare il tema del tempo libero/liberato come condizione e come cartina al tornasole della totale inclusione della persona disabile e della sua famiglia e della tenuta della rete sociale e delle politiche del welfare. L'originalità del testo sta nell'avere rilevato l'emergenza e lo spessore di una problematica che riguarda la possbilità dell'esercizio di una cittadinaza attiva di tutti i soggetti conivolti, attraverso un'analisi che tematizza il tempo e la libertà come elementi di costruzione di progettualità mirata all'empowerment individuale, comunitario e sociale in vista dell'inclusione e della piena socializzaizone. Il volume, inoltre, affronta le possbilità e le risorse del contesto per favorire interventi nel tempo libero e in vacanza per una maggiore autonomia della persona e della famiglia, mettendo a fuoco le diverse sfumature dei possibili contesti di progettualità educativa. La ricerca affronta un tema ancora poco esplorato soprattuto sul fronte della inclusione sociale dell'intera famiglia nel tempo libero e della partecipazione alla costruzione di percorsi educativi/animativi co-progettati con disabili e famiglie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.