Il testo, pur mantenendo il focus della prospettiva della pedagogia sociale, affronta in modo interdisciplinare il tema del tempo libero/liberato come condizione e come cartina al tornasole della totale inclusione della persona disabile e della sua famiglia e della tenuta della rete sociale e delle politiche del welfare. L'originalità del testo sta nell'avere rilevato l'emergenza e lo spessore di una problematica che riguarda la possbilità dell'esercizio di una cittadinaza attiva di tutti i soggetti conivolti, attraverso un'analisi che tematizza il tempo e la libertà come elementi di costruzione di progettualità mirata all'empowerment individuale, comunitario e sociale in vista dell'inclusione e della piena socializzaizone. Il volume, inoltre, affronta le possbilità e le risorse del contesto per favorire interventi nel tempo libero e in vacanza per una maggiore autonomia della persona e della famiglia, mettendo a fuoco le diverse sfumature dei possibili contesti di progettualità educativa. La ricerca affronta un tema ancora poco esplorato soprattuto sul fronte della inclusione sociale dell'intera famiglia nel tempo libero e della partecipazione alla costruzione di percorsi educativi/animativi co-progettati con disabili e famiglie.

Un, due, tre...Liberi tutti. Riflessioni e persorsi educativi tra disabilità e tempo libero

MILANI, Lorena;AZZOLINI, Orfeo
2004-01-01

Abstract

Il testo, pur mantenendo il focus della prospettiva della pedagogia sociale, affronta in modo interdisciplinare il tema del tempo libero/liberato come condizione e come cartina al tornasole della totale inclusione della persona disabile e della sua famiglia e della tenuta della rete sociale e delle politiche del welfare. L'originalità del testo sta nell'avere rilevato l'emergenza e lo spessore di una problematica che riguarda la possbilità dell'esercizio di una cittadinaza attiva di tutti i soggetti conivolti, attraverso un'analisi che tematizza il tempo e la libertà come elementi di costruzione di progettualità mirata all'empowerment individuale, comunitario e sociale in vista dell'inclusione e della piena socializzaizone. Il volume, inoltre, affronta le possbilità e le risorse del contesto per favorire interventi nel tempo libero e in vacanza per una maggiore autonomia della persona e della famiglia, mettendo a fuoco le diverse sfumature dei possibili contesti di progettualità educativa. La ricerca affronta un tema ancora poco esplorato soprattuto sul fronte della inclusione sociale dell'intera famiglia nel tempo libero e della partecipazione alla costruzione di percorsi educativi/animativi co-progettati con disabili e famiglie.
2004
SEI
1
184
9788805059768
diversa abilità; handicap; famiglia e diversabilità; tempo libero; inclusione sociale; empowerment individuale; comunitario e sociale; animazione; socializzazione; teatro; sport; vacanze
L. MILANI; O. AZZOLINI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/98872
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact