Muovendo dalla particolare concezione storiografica di Teofilatto, “artigiano della parola”, interessato soprattutto al rapporto logos -akoe, si pone l’accento su quella che, con tutta probabilità, doveva essere la destinazione della sua opera storica – una lettura a voce alta e svolta pubblicamente, dinanzi ad una cerchia di dotti, un theatron logikon – e si indagano le conseguenze che, nella scrittura di tale opera, ha comportato l’esposizione di fronte ad un pubblico di lettori/ascoltatori/spettatori. Nello specifico, elemento costante dell’Historia universalis risulta l’attenzione per le rappresentazioni di tipo teatrale, di cui si propone l’analisi secondo una distinzione tipologica. Con Teofilatto Simocatta è possibile parlare non solo di “storia come recitazione” ma di “recitazione dentro la storia”, e non solo di lettura davanti ad un theatron, ma di theatron che diventa elemento di scrittura, tema letterario, immagine, in un suggestivo gioco di specchi.

"Il me revêtit d’un habit resplendissant": l’écriture de l’histoire chez Théophylacte Symocatta

TARAGNA, Anna Maria
2006-01-01

Abstract

Muovendo dalla particolare concezione storiografica di Teofilatto, “artigiano della parola”, interessato soprattutto al rapporto logos -akoe, si pone l’accento su quella che, con tutta probabilità, doveva essere la destinazione della sua opera storica – una lettura a voce alta e svolta pubblicamente, dinanzi ad una cerchia di dotti, un theatron logikon – e si indagano le conseguenze che, nella scrittura di tale opera, ha comportato l’esposizione di fronte ad un pubblico di lettori/ascoltatori/spettatori. Nello specifico, elemento costante dell’Historia universalis risulta l’attenzione per le rappresentazioni di tipo teatrale, di cui si propone l’analisi secondo una distinzione tipologica. Con Teofilatto Simocatta è possibile parlare non solo di “storia come recitazione” ma di “recitazione dentro la storia”, e non solo di lettura davanti ad un theatron, ma di theatron che diventa elemento di scrittura, tema letterario, immagine, in un suggestivo gioco di specchi.
2006
L'écriture de la mémoire. La littérarité de l'historiographie. Actes du IIIe colloque international philologique "ERMHNEIA", Nicosie, 6-7-8 mai 2004, organisé par l'E.H.E.S.S. et l'Université de Chypre
Centre d'études byzantines, néo-hellénique et sud-est européennes, École des Hautes Études en Sciences Sociales
6 (Dossiers byzantins)
67
84
9782951836655
Letteratura bizantina; Filologia bizantina; Lingua greca medievale; Teofilatto Simocatta
A. TARAGNA
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