Dopo una rassegna dei più significativi studi sulla lingua parlata in ambito germanistico e una discussione sulla opportunità di introdurre questa tematica nella didattica universitaria, viene presentato il set di dati TubaTour, raccolta di audio e videoregistrazioni di visite guidate in Germania e in Italia effettuata nell'ambito di un progetto di ricerca che ha visto coinvolte le università di torino e di bayreuth (http://www.intergerm.uni-bayreuth.de/de/research/Fremdenfuehrungen/index.html). Successivamente viene analizzato, ricorrendo al metodo dell'analisi della conversazione, il genere comunicativo visita guidata e la sua trattazione nella didattica universitaria del tedesco.

Datensammlungen zum gesprochenen Deutsch als Lehr- und Lernmittel / M. Costa. - In: DEUTSCH ALS FREMDSPRACHE. - ISSN 0011-9741. - STAMPA. - 3/45(2008), pp. 133-139.

Datensammlungen zum gesprochenen Deutsch als Lehr- und Lernmittel

COSTA, Marcella
2008

Abstract

Dopo una rassegna dei più significativi studi sulla lingua parlata in ambito germanistico e una discussione sulla opportunità di introdurre questa tematica nella didattica universitaria, viene presentato il set di dati TubaTour, raccolta di audio e videoregistrazioni di visite guidate in Germania e in Italia effettuata nell'ambito di un progetto di ricerca che ha visto coinvolte le università di torino e di bayreuth (http://www.intergerm.uni-bayreuth.de/de/research/Fremdenfuehrungen/index.html). Successivamente viene analizzato, ricorrendo al metodo dell'analisi della conversazione, il genere comunicativo visita guidata e la sua trattazione nella didattica universitaria del tedesco.
3/45
133
139
http://www.uni-leipzig.de/daf/
Tedesco parlato; Didattica del tedesco come L2
M. Costa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
costa_daf.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 67.13 kB
Formato Adobe PDF
67.13 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/99216
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact