Il Codice del consumo nasce dalla necessità, segnalata da tempo e non solamente in Italia, di raccogliere e sistemare le diverse disposizioni regolatrici dei rapporti tra consumatori e operatori professionali, per dare coerenza alla normativa in materia di consumo. Fra le aspettative che ne hanno accompagnato il lavoro di stesura occupa un posto di primo piano quella legata alla scelta di una nozione di consumatore chiara e unitaria; comunque, capace di avviare una risposta ai dubbi e al tormento che, negli ultimi lustri, questa figura ha provocato e fatto emergere fra giudici e studiosi. Ma l’attesa non ha trovato un’adeguata risposta nel testo entrato in vigore il 23 ottobre 2005.
Leggendo il Codice del consumo alla ricerca della nozione di consumatore
DELOGU, Lucia
2006-01-01
Abstract
Il Codice del consumo nasce dalla necessità, segnalata da tempo e non solamente in Italia, di raccogliere e sistemare le diverse disposizioni regolatrici dei rapporti tra consumatori e operatori professionali, per dare coerenza alla normativa in materia di consumo. Fra le aspettative che ne hanno accompagnato il lavoro di stesura occupa un posto di primo piano quella legata alla scelta di una nozione di consumatore chiara e unitaria; comunque, capace di avviare una risposta ai dubbi e al tormento che, negli ultimi lustri, questa figura ha provocato e fatto emergere fra giudici e studiosi. Ma l’attesa non ha trovato un’adeguata risposta nel testo entrato in vigore il 23 ottobre 2005.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Codice del consumo_ABSTRACT.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione
172.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
172.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Delogu - Codice.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
3.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.48 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.