Il saggio prende in esame una serie di manuali scolastici rivolti all'educazione dei sordomuti in Italia tra Otto e Novecento, settore non ancora indagato dai pochi e recenti studi di carattere storico-educativo riferiti a questo ambito della pedagogia speciale. Vengono analizzati, in particolare, i testi relativi all'istruzione religiosa (catechismi, compendi di storia sacra, opere devozionali) alla lingua italiana (grammatiche, sillabari, libri di lettura) con una specifica attenzione ai contenuti, alle metodologie e alle pratiche didattiche.

I manuali per l'educazione dei sordomuti: i testi di lingua e di istruzione religiosa

MORANDINI, Maria Cristina
2010-01-01

Abstract

Il saggio prende in esame una serie di manuali scolastici rivolti all'educazione dei sordomuti in Italia tra Otto e Novecento, settore non ancora indagato dai pochi e recenti studi di carattere storico-educativo riferiti a questo ambito della pedagogia speciale. Vengono analizzati, in particolare, i testi relativi all'istruzione religiosa (catechismi, compendi di storia sacra, opere devozionali) alla lingua italiana (grammatiche, sillabari, libri di lettura) con una specifica attenzione ai contenuti, alle metodologie e alle pratiche didattiche.
2010
Le origini delle materie. Discipline, programmi e manuali scolastici in Italia
SEI
140
165
9788805071937
educazione dei sordomuti; manuali scolastici
Maria Cristina Morandini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/99496
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact