FASSONE, Riccardo
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 1.420
NA - Nord America 1.208
AS - Asia 377
OC - Oceania 4
AF - Africa 3
SA - Sud America 3
Totale 3.015
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 1.185
IT - Italia 961
IE - Irlanda 173
SG - Singapore 140
CN - Cina 102
VN - Vietnam 65
SE - Svezia 55
DE - Germania 45
FR - Francia 42
PL - Polonia 28
ES - Italia 26
GB - Regno Unito 25
ID - Indonesia 25
CA - Canada 22
UA - Ucraina 21
IN - India 17
RU - Federazione Russa 12
HK - Hong Kong 9
KR - Corea 8
GR - Grecia 7
FI - Finlandia 6
NL - Olanda 6
AU - Australia 4
CH - Svizzera 4
BR - Brasile 3
DK - Danimarca 3
IR - Iran 3
AT - Austria 2
CY - Cipro 2
PH - Filippine 2
SM - San Marino 2
TR - Turchia 2
TW - Taiwan 2
BI - Burundi 1
CZ - Repubblica Ceca 1
DZ - Algeria 1
MU - Mauritius 1
PR - Porto Rico 1
PT - Portogallo 1
Totale 3.015
Città #
Santa Clara 268
Dublin 173
Chandler 109
Turin 95
Milan 86
Singapore 86
Columbus 57
Dong Ket 57
Medford 57
Rome 55
Princeton 49
Torino 47
Beijing 45
Pisa 41
Wilmington 34
Houston 32
Fairfield 31
Jakarta 25
Dearborn 23
Ashburn 22
Boston 21
Nanjing 20
Warsaw 19
Naples 14
Toronto 14
Bologna 13
Florence 13
Ann Arbor 12
Bari 12
Cagliari 10
Norwalk 10
Redwood City 10
Bergamo 9
Guangzhou 9
Jacksonville 9
Woodbridge 9
Cambridge 8
Mede 8
Padova 8
Perugia 8
San Diego 8
Seoul 8
Bertinoro 7
Castalla 7
Glasgow 7
Palermo 7
Pinerolo 7
Prunetta 7
Seattle 7
Ancona 6
Barcelona 6
Genoa 6
Rimini 6
Bad Soden 5
Ferrara 5
Hong Kong 5
Monza 5
Nyköping 5
Poirino 5
Pontinia 5
Salò 5
Syracuse 5
Athens 4
Bordeaux 4
Catania 4
Central District 4
Changsha 4
Ivrea 4
Kent 4
Madrid 4
Moscow 4
Paderno Dugnano 4
Poznan 4
Vercelli 4
Alassio 3
Aosta 3
Bastia umbra 3
Berlin 3
Borghetto Santo Spirito 3
Calderara Di Reno 3
Capoterra 3
Carbonia 3
Cologne 3
Copertino 3
Drayton 3
Halle 3
Mountain View 3
Nuoro 3
Ottawa 3
Parma 3
Pedrengo 3
San Giuliano Milanese 3
San Mauro Torinese 3
Udine 3
Vaxjo 3
Venice 3
Wallsend 3
Affile 2
Albino 2
Ales 2
Totale 1.885
Nome #
CINEMA E VIDEOGIOCHI 337
Il videogioco in Italia. Storie, rappresentazioni, contesti 182
Every Game is an Island. Endings and Extremities in Video Games 165
ESSI RI-VIVONO. IL REMAKE NEL CINEMA HORROR AMERICANO CONTEMPORANEO 106
Don't open that door: Designing gestural interactions for interactive narratives 100
GAMES ON GAMES. GAME DESIGN AS CRITICAL RELFEXIVE PRACTICE 88
Anti-war games. Attivismo antibellico nel gioco digitale 85
SENTI QUESTO RESPIRO? HORROR, FANTASTICO E FANTASMAGORIA SONORA IN SUSPIRIA 79
BLOOD SIMPLE - SANGUE FACILE 71
Fictional Games. A Philosophy of Worldbuilding and Imaginary Play 69
FILM COME EVENTO MEDIALE. LA TRILOGIA DE IL SIGNORE DEGLI ANELLI 64
ARCHIVER LES JEUX D’ARCADE: RHETORIQUE ET IDÉOLOGIE DE L’ÉMULATION VIDÉO-LUDIQUE 64
DA GIOVENTU’ RIBELLE A VENTI MESI. VIDEOGIOCHI E GUERRA NELLA PRODUZIONE ITALIANA 63
Game studies e scienze umane. Un'introduzione 61
The Gameful World. Approaches, Issues, Applications 61
Gordon Calleja, In-Game- From Immersion to Incorporation 56
La moda e il videogioco: una contaminazione culturale 55
Il western in Italia. Cinema, musica, letteratura, fumetto. 53
Twilight Struggle, or: How We Stopped Worrying about the Hexagons 51
Deployment mechanics in analog and digital strategic games: A historical and theoretical framework 47
Introduction to the Special Issue: The Game is the Message, Selected Articles from the 2018 International DIGRA Conference 44
Game and Watch: Machinimas, Let’s Plays, Streams, and the Linearization of Digital Play 43
Cammelli and Attack of the Mutant Camels: A Variantology of Italian Video Games of the 1980s 43
GAME STUDIES IN THE CINQUECENTO. PROLEGOMENA TO A HISTORICAL ANALYSIS OF THE RHETORICS OF PLAY 43
THIS IS VIDEO GAME PLAY. GAME RULES AS TOOLS FOR META-COMMUNICATION 42
Ludo essay e ludofilia: The Beginner's Guide come ludographic essay 40
How to Reference a Digital Game 40
Dopo il postmoderno: il cinema contemporaneo 40
Introduzione. Il videogioco e l’Italia: direzioni e prospettive di studio, ricerca e produzione 39
PROGRAMMATORI E PIRATI. IL VIDEOGIOCO IN ITALIA NEGLI ANNI OTTANTA 35
SOMETIMES THEY COME BACK (SOME OF THEM). SERIALIZATION, REMAKING, NOSTALGIA. THE CASE OF XBOX LIVE ARCADE 35
Playing the Great War 35
Note per una storia del videogioco in Italia 35
PEOPLE, PLACES, GAMES: A MODEL TO ANALYSE LOCATION-BASED MOBILE APPLICATIONS 34
Notoriously bad: early film-to-video game adaptations (1982-1994) 33
Lo spazio conquistato. Forme di immersività in Dead Space 32
La stagione postmoderna 31
PERSONE, NARRAZIONI, GIOCHI. UN MODELLO DI ANALISI PER APP GEOLOCALIZZATE 30
RE-FRAMING VIDEO GAMES IN THE LIGHT OF CINEMA 30
PROJECT GODUS: PETER MOLYNEUX E L’ECONOMIA DELLA CURIOSITA’ 30
Il ludico e il bellico. Serious Games I-IV alla luce dei game studies 29
MARGINALITA’ E IDIOSINCRASIE. NARRAZIONI E AUTO-NARRAZIONI DELL’INDUSTRIA DEL VIDEOGIOCO ITALIANA 28
Metagaming: Playing, Competing, Spectating, Cheating, Trading, Making, and Breaking Videogames 28
I vestiti nuovi dell’Imperatore. Tabletop Simulator e il wargame analogico in ambiente digitale 28
Giocare con i morti. Zombi, vampiri, videogame 26
The Taboos of Game Studies 25
IL PASSATO DEGLI EROI. RI-MEDIAZIONE E RIUTILIZZO TRA VIDEOGIOCO E FUMETTI: IL CASO MAX PAYNE 24
Locating the Taboos of Game Studies 24
L’AVATAR BOND. 007 EROE VIDEOLUDICO 23
LE MORTI DI ISAAC CLARKE. CONSIDERAZIONI SUI BODY GENRES VIDEOLUDICI 23
Una preistoria del videogioco italiano 23
LA LUNGHISSIMA MARCIA. CANABALT, I RUNNING GAME E SPACE INVADERS 22
I CONTROSPIONI. PARODIE NEL CINEMA BONDIANO 22
Il giocattolo 22
“Straight Outta Compton” (N.W.A., 1988) Down with the Capital C-P-T: le geografie del gangsta rap 22
Nostalgia e revisionismo in Stranger Things 19
“Two, Three … Many Vietnams”. Anti-Colonial Struggle, Postcolonialism, and Counterinsurgency in Historical Board Games 18
La guerra ingiocabile. Approcci videoludici alla prima guerra mondiale 18
Ballare di architettura. Una teoria di chi gioca e di chi guarda 16
LA SEQUENZA DI MORTE TRA CINEMA E VIDEOGIOCO 16
Star Wars: The Rise of Skywalker (Star Wars. L'ascesa di Skywalker, Jeffrey Jacob Abrams, 2019) 15
Dal gioco all’interazione. Animazione e videogame 12
Il gioco nella vita mediale 11
THE TITLE OF THE WORK HAS TO CONTAIN ONLY WORDS TAKEN FROM THE SONG "WHAT’S GOING ON" BY MARVIN GAYE. L’ESPERIENZA DI SIBI THE PLAYROOM 11
Presentare mondi che sembrano credibili 10
Piombo ed eros. L'immaginario erotico del poliziesco italiano 9
Totale 3.115
Categoria #
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Totale 10.525


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020194 0 0 0 0 4 22 54 23 32 16 28 15
2020/2021306 12 8 9 10 32 31 17 20 34 17 28 88
2021/2022524 14 20 13 19 28 21 37 44 25 54 127 122
2022/2023733 66 14 10 39 54 162 66 52 121 20 65 64
2023/2024517 82 52 25 31 55 44 41 23 6 50 41 67
2024/2025622 26 53 67 114 362 0 0 0 0 0 0 0
Totale 3.115