Il volume nasce dall’esperienza di insegnamento nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e nelle Scuole di Specializzazione per l’insegnamento secondario dell’Università di Torino. Nella prima parte vengono approfonditi alcuni concetti chiave relativi al sapere didattico, sulla base della interazione dialettica tra ricerca e azione e delle reciproche connessioni tra il momento progettuale, l’evento didattico e il momento valutativo. Nella seconda parte si analizzano le linee di sviluppo emergenti da un approccio centrato sulle competenze e le relative sfide poste al sapere didattico, in rapporto ad una rivisitazione dell’idea di apprendimento, di insegnamento e di valutazione. L’analisi critica di alcune esperienze didattiche, nella terza parte, e una sezione antologica, nella quarta parte, rappresentano un’opportunità di integrazione ed approfondimento del quadro concettuale, sia sul piano delle metodologie operative, sia sul piano dei costrutti teorici.
Didattica generale
CASTOLDI, Mario
2010-01-01
Abstract
Il volume nasce dall’esperienza di insegnamento nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e nelle Scuole di Specializzazione per l’insegnamento secondario dell’Università di Torino. Nella prima parte vengono approfonditi alcuni concetti chiave relativi al sapere didattico, sulla base della interazione dialettica tra ricerca e azione e delle reciproche connessioni tra il momento progettuale, l’evento didattico e il momento valutativo. Nella seconda parte si analizzano le linee di sviluppo emergenti da un approccio centrato sulle competenze e le relative sfide poste al sapere didattico, in rapporto ad una rivisitazione dell’idea di apprendimento, di insegnamento e di valutazione. L’analisi critica di alcune esperienze didattiche, nella terza parte, e una sezione antologica, nella quarta parte, rappresentano un’opportunità di integrazione ed approfondimento del quadro concettuale, sia sul piano delle metodologie operative, sia sul piano dei costrutti teorici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
indice.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione
12.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
12.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.