Il significato dell'alfabetizzazione: un riesame dello stato dell'arte per l'Italia. Questo articolo analizza il problema dell'alfabetizzazione nell'Italia moderna alla luce delle ultime acquisizioni nel campo della storia della lettura, e più in generale della cultural history. Due questioni soprattutto vengono prese in esame: 1. trend e caratteri della literacy, evidenziando aspetti problematici come la preminenza di una pedagogia fondata su voce e memoria, la diffidenza dei ceti dirigenti verso un'istruzione generalizzata, la forte presenza della censura ecc. 2. gli usi della literacy, vale a dire il livello della comprensione e le reali possibilità di accesso ai testi, specie per le fasce di pubblico culturalmente marginali

The meaning of literacy: an Italian reappraisal

ROGGERO, Marina
2009-01-01

Abstract

Il significato dell'alfabetizzazione: un riesame dello stato dell'arte per l'Italia. Questo articolo analizza il problema dell'alfabetizzazione nell'Italia moderna alla luce delle ultime acquisizioni nel campo della storia della lettura, e più in generale della cultural history. Due questioni soprattutto vengono prese in esame: 1. trend e caratteri della literacy, evidenziando aspetti problematici come la preminenza di una pedagogia fondata su voce e memoria, la diffidenza dei ceti dirigenti verso un'istruzione generalizzata, la forte presenza della censura ecc. 2. gli usi della literacy, vale a dire il livello della comprensione e le reali possibilità di accesso ai testi, specie per le fasce di pubblico culturalmente marginali
2009
14
346
357
Alfabetizzazione; Oralità e scrittura; Pratiche culturali
Marina Roggero
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolo Roggero in Journal Modern Italian Studies 2009.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 104.03 kB
Formato Adobe PDF
104.03 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/100725
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 2
social impact