En estas tres novelas se conjugan de manera diversa los tres componentes enunciados en el título para configurar ciertos rasgos de lo que podría considerarse como un subgénero narrativo en el que, a través de la figura de un yo narrante, la recuperación de la memoria sobre determinados acontecimientos de la propia historia nacional reciente, convertidos en materia de una escritura que sigue modelos de la narrativa ficcional, cobra una decisiva proyección en una vivencia individual que se estructura como eje portante de la fábula. Nei tre romanzi del titolo si combinano in maniera diversa fattori quali la finzionalizzazione e narrativizzazione della storia e del proprio io dell’autore-narratore, e il recupero di avvenimenti traumatici del passato nazionale. Così si configura quello che potrebbe essere considerato come un nuovo sottogenere narrativo nel quale la narrazione in prima persona porta al recupero della memoria storica su certi momenti della storia recente del proprio paese diventati materia di una scrittura che si atteggia a finzionale. La progezione dell’esperienza personale nella storia della nazione attraverso l’inclusione in avvenimenti storici di personaggi finti che rispecchiano l’autore storicos, si struttura come asse portante della fabula.
Recuperación de la memoria, narrativización de la historia y ficcionalización del yo en Santa Evita de Tomás Eloy Martínez, Soldados de Salamina de Javier Cercas y Mala gente que camina de Benjamín Prado
CARRASCON GARRIDO, Guillermo
2008-01-01
Abstract
En estas tres novelas se conjugan de manera diversa los tres componentes enunciados en el título para configurar ciertos rasgos de lo que podría considerarse como un subgénero narrativo en el que, a través de la figura de un yo narrante, la recuperación de la memoria sobre determinados acontecimientos de la propia historia nacional reciente, convertidos en materia de una escritura que sigue modelos de la narrativa ficcional, cobra una decisiva proyección en una vivencia individual que se estructura como eje portante de la fábula. Nei tre romanzi del titolo si combinano in maniera diversa fattori quali la finzionalizzazione e narrativizzazione della storia e del proprio io dell’autore-narratore, e il recupero di avvenimenti traumatici del passato nazionale. Così si configura quello che potrebbe essere considerato come un nuovo sottogenere narrativo nel quale la narrazione in prima persona porta al recupero della memoria storica su certi momenti della storia recente del proprio paese diventati materia di una scrittura che si atteggia a finzionale. La progezione dell’esperienza personale nella storia della nazione attraverso l’inclusione in avvenimenti storici di personaggi finti che rispecchiano l’autore storicos, si struttura come asse portante della fabula.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Libro 193-220v2.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
243.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
243.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



