En estas tres novelas se conjugan de manera diversa los tres componentes enunciados en el título para configurar ciertos rasgos de lo que podría considerarse como un subgénero narrativo en el que, a través de la figura de un yo narrante, la recuperación de la memoria sobre determinados acontecimientos de la propia historia nacional reciente, convertidos en materia de una escritura que sigue modelos de la narrativa ficcional, cobra una decisiva proyección en una vivencia individual que se estructura como eje portante de la fábula. Nei tre romanzi del titolo si combinano in maniera diversa fattori quali la finzionalizzazione e narrativizzazione della storia e del proprio io dell’autore-narratore, e il recupero di avvenimenti traumatici del passato nazionale. Così si configura quello che potrebbe essere considerato come un nuovo sottogenere narrativo nel quale la narrazione in prima persona porta al recupero della memoria storica su certi momenti della storia recente del proprio paese diventati materia di una scrittura che si atteggia a finzionale. La progezione dell’esperienza personale nella storia della nazione attraverso l’inclusione in avvenimenti storici di personaggi finti che rispecchiano l’autore storicos, si struttura come asse portante della fabula.

Recuperación de la memoria, narrativización de la historia y ficcionalización del yo en Santa Evita de Tomás Eloy Martínez, Soldados de Salamina de Javier Cercas y Mala gente que camina de Benjamín Prado

CARRASCON GARRIDO, Guillermo
2008-01-01

Abstract

En estas tres novelas se conjugan de manera diversa los tres componentes enunciados en el título para configurar ciertos rasgos de lo que podría considerarse como un subgénero narrativo en el que, a través de la figura de un yo narrante, la recuperación de la memoria sobre determinados acontecimientos de la propia historia nacional reciente, convertidos en materia de una escritura que sigue modelos de la narrativa ficcional, cobra una decisiva proyección en una vivencia individual que se estructura como eje portante de la fábula. Nei tre romanzi del titolo si combinano in maniera diversa fattori quali la finzionalizzazione e narrativizzazione della storia e del proprio io dell’autore-narratore, e il recupero di avvenimenti traumatici del passato nazionale. Così si configura quello che potrebbe essere considerato come un nuovo sottogenere narrativo nel quale la narrazione in prima persona porta al recupero della memoria storica su certi momenti della storia recente del proprio paese diventati materia di una scrittura che si atteggia a finzionale. La progezione dell’esperienza personale nella storia della nazione attraverso l’inclusione in avvenimenti storici di personaggi finti che rispecchiano l’autore storicos, si struttura come asse portante della fabula.
2008
El yo y el otro, y la metamorfosis de la escritura en la literatura española
Università del Piemonte Orientale, Vercelli
23-24 novembre 2006
El yo y el otro, y la metamorfosis de la escritura en la literatura española
Edizioni Mercurio
1
193
220
9788895522067
http://www.edizionimercurio.it/images/sampledata/catalogo/catalogoemmarzo2012internet.pdf
Tomás Eloy Martínez; Javier Cercas; Benjamín Prado; rapporti finzione storia; avvenimenti traumatici; narratore autore
G. CARRASCON GARRIDO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Libro 193-220v2.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 243.02 kB
Formato Adobe PDF
243.02 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/101617
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact