Il saggio è prototto di ricerca originale su documentazione reperibile presso alcuni archivi statunitenti. Il saggio esamina l'azione della Benjamin Franklin High school e del suo preside, Leonard Covello, nel corso degli anni Trenta, per promuovere forme di educazione interculturale, e per integrare le attività scolastiche con il quartiere, abitato in prevalenza da italiani, ma anche da portoricani ed ebrei. La visione di Covello, definita community-centered school, era molto avanzata sul piano educativo, e mirava ad un 'interazione fra la scuola e la comunità, mediate attività didattiche ma anche momenti di aggregazione culturale e socializzazzione.

Une ecole pour un quartier: Benjamin Franklin High School a east Harlem dans les annees 1930

VENTURINI, Nadia
2007-01-01

Abstract

Il saggio è prototto di ricerca originale su documentazione reperibile presso alcuni archivi statunitenti. Il saggio esamina l'azione della Benjamin Franklin High school e del suo preside, Leonard Covello, nel corso degli anni Trenta, per promuovere forme di educazione interculturale, e per integrare le attività scolastiche con il quartiere, abitato in prevalenza da italiani, ma anche da portoricani ed ebrei. La visione di Covello, definita community-centered school, era molto avanzata sul piano educativo, e mirava ad un 'interazione fra la scuola e la comunità, mediate attività didattiche ma anche momenti di aggregazione culturale e socializzazzione.
2007
LES PETITES ITALIES DANS LE MONDE
Parigi
settembre 2005
LES PETITES ITALIES DANS LE MONDE
Presses Universitaires de Rennes
273
288
9782753504431
Emigration italienne a New York; Education; Leonard Covello
N. VENTURINI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Une Ecole2.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 605.11 kB
Formato Adobe PDF
605.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/101677
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact