Il saggio è prototto di ricerca originale su documentazione reperibile presso alcuni archivi statunitenti. Il saggio esamina l'azione della Benjamin Franklin High school e del suo preside, Leonard Covello, nel corso degli anni Trenta, per promuovere forme di educazione interculturale, e per integrare le attività scolastiche con il quartiere, abitato in prevalenza da italiani, ma anche da portoricani ed ebrei. La visione di Covello, definita community-centered school, era molto avanzata sul piano educativo, e mirava ad un 'interazione fra la scuola e la comunità, mediate attività didattiche ma anche momenti di aggregazione culturale e socializzazzione.
Une ecole pour un quartier: Benjamin Franklin High School a east Harlem dans les annees 1930
VENTURINI, Nadia
2007-01-01
Abstract
Il saggio è prototto di ricerca originale su documentazione reperibile presso alcuni archivi statunitenti. Il saggio esamina l'azione della Benjamin Franklin High school e del suo preside, Leonard Covello, nel corso degli anni Trenta, per promuovere forme di educazione interculturale, e per integrare le attività scolastiche con il quartiere, abitato in prevalenza da italiani, ma anche da portoricani ed ebrei. La visione di Covello, definita community-centered school, era molto avanzata sul piano educativo, e mirava ad un 'interazione fra la scuola e la comunità, mediate attività didattiche ma anche momenti di aggregazione culturale e socializzazzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Une Ecole2.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
605.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
605.11 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.