Spesso intrappolata fra gli eccessi mediatici di alcuni dei suoi protagonisti e le ritrosie comunicative di altri, la politica italiana ha sperimentato negli ultimi decenni processi di profonda trasformazione le cui conseguenze restano in larga misura da indagare. In parte perché s’inscrivono nel quadro del più generale cambiamento dei rapporti fra media e politica che ha da tempo investito le democrazie occidentali sfidandole a misurarsi con codici culturali e imperativi funzionali assai diversi da quelli dei partiti. E in parte perché si è trovata ad affrontare questa sfida portandosi dietro i problemi mai risolti del passato e quelli derivanti dall’incompiuta transizione verso gli assetti istituzionali del futuro. Leader e media intende offrire un contributo allo studio sistematico di questo processo e delle sue implicazioni utilizzando gli strumenti del dibattito teorico per interpretare le forme della comunicazione politica dei leader italiani. Al centro dell’analisi è l’esperienza di due presidenti del Consiglio (Berlusconi e Prodi) e del sindaco di una grande città (Veltroni), mentre sullo sfondo si sviluppa la riflessione sul rapporto fra politica e giornalismo da un lato e sui processi di europeizzazione delle opinioni pubbliche nazioni dall’altro.

Leader e media. Campagna permanente e trasformazioni della politica in Italia

RONCAROLO, Franca
2008-01-01

Abstract

Spesso intrappolata fra gli eccessi mediatici di alcuni dei suoi protagonisti e le ritrosie comunicative di altri, la politica italiana ha sperimentato negli ultimi decenni processi di profonda trasformazione le cui conseguenze restano in larga misura da indagare. In parte perché s’inscrivono nel quadro del più generale cambiamento dei rapporti fra media e politica che ha da tempo investito le democrazie occidentali sfidandole a misurarsi con codici culturali e imperativi funzionali assai diversi da quelli dei partiti. E in parte perché si è trovata ad affrontare questa sfida portandosi dietro i problemi mai risolti del passato e quelli derivanti dall’incompiuta transizione verso gli assetti istituzionali del futuro. Leader e media intende offrire un contributo allo studio sistematico di questo processo e delle sue implicazioni utilizzando gli strumenti del dibattito teorico per interpretare le forme della comunicazione politica dei leader italiani. Al centro dell’analisi è l’esperienza di due presidenti del Consiglio (Berlusconi e Prodi) e del sindaco di una grande città (Veltroni), mentre sullo sfondo si sviluppa la riflessione sul rapporto fra politica e giornalismo da un lato e sui processi di europeizzazione delle opinioni pubbliche nazioni dall’altro.
2008
Guerini
1
227
9788862500746
Leader; media; opinione pubblica; campagna permanente
Franca Roncarolo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/101909
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact