L’articolo dedica un’attenzione speciale alla conclusione della prima sezione della seconda parte di Verità e metodo, in cui Gadamer chiarisce il suo legame con Heidegger: l’incapacità delle scienze storiche di affrontare il problema della vita esige la trasformazione dell’ontologia. A questo scopo, Heidegger aveva proposto di intendere l’essere come un orizzonte temporale entro il quale le cose appaiono grazie alla loro differenza ontologica. Nel pensiero di Heidegger confluivano tanto le precedenti riflessioni di Nietzsche, Dilthey e Husserl sulla vita, quanto gli sforzi del neokantismo in vista di una fondazione della scienza matematica della natura. Con lui l’ermeneutica aveva cessato di essere una disciplina tecnica e si era trasformata in ontologia. Il problema delle condizioni di possibilità e della trascendenza del mondo era andato ben oltre il problema di un soggetto conoscente e della sua capacità di procedere ad una fondazione della scienza naturale.

L’impostazione trascendentale tra Essere e tempo e Verità e metodo

UGAZIO, Ugo
2009-01-01

Abstract

L’articolo dedica un’attenzione speciale alla conclusione della prima sezione della seconda parte di Verità e metodo, in cui Gadamer chiarisce il suo legame con Heidegger: l’incapacità delle scienze storiche di affrontare il problema della vita esige la trasformazione dell’ontologia. A questo scopo, Heidegger aveva proposto di intendere l’essere come un orizzonte temporale entro il quale le cose appaiono grazie alla loro differenza ontologica. Nel pensiero di Heidegger confluivano tanto le precedenti riflessioni di Nietzsche, Dilthey e Husserl sulla vita, quanto gli sforzi del neokantismo in vista di una fondazione della scienza matematica della natura. Con lui l’ermeneutica aveva cessato di essere una disciplina tecnica e si era trasformata in ontologia. Il problema delle condizioni di possibilità e della trascendenza del mondo era andato ben oltre il problema di un soggetto conoscente e della sua capacità di procedere ad una fondazione della scienza naturale.
2009
II
91
106
trascendentale; temporalità; storicità; ermeneutica; fenomenologia; ontologia.
Ugo Ugazio
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