Le professioni sociali sono sottoposte a molteplici e tipiche fonti di stress. Il presente studio prende in considerazione un campione di 48 studenti universitari che si stanno formando per diventare educatori, con l’obiettivo di evidenziare alcuni elementi connessi alla loro capacità di rispondere agli stress: le convinzioni di efficacia personale e le strategie di coping adottate più frequentemente. I risultati evidenziano che tali fattori sono strettamente connessi, e portano a concludere che la formazione dei futuri educatori dovrebbe mirare a potenziare le convinzioni di autoefficacia sociale e di autoefficacia nella gestione delle emozioni negative, limitando contemporaneamente l’utilizzo di strategie di coping centrate sull’emozione, al fine di prevenire il rischio di esaurimento emotivo e di conseguente burn out.
Autoefficacia e strategie di coping in un campione di futuri educatori
SCARZELLO, DONATELLA
2005-01-01
Abstract
Le professioni sociali sono sottoposte a molteplici e tipiche fonti di stress. Il presente studio prende in considerazione un campione di 48 studenti universitari che si stanno formando per diventare educatori, con l’obiettivo di evidenziare alcuni elementi connessi alla loro capacità di rispondere agli stress: le convinzioni di efficacia personale e le strategie di coping adottate più frequentemente. I risultati evidenziano che tali fattori sono strettamente connessi, e portano a concludere che la formazione dei futuri educatori dovrebbe mirare a potenziare le convinzioni di autoefficacia sociale e di autoefficacia nella gestione delle emozioni negative, limitando contemporaneamente l’utilizzo di strategie di coping centrate sull’emozione, al fine di prevenire il rischio di esaurimento emotivo e di conseguente burn out.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
psicologia dell'educazione e della formazione Scarzello.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione
2.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.