L’iniziativa “La Fisica del quotidiano” è nata nell’ambito del “Progetto Lauree Scientifiche”; promossa dal Corso di Studi in Fisica dell’Università di Torino, è quindi indirizzata principalmente, come tutte le iniziative del “Progetto Lauree Scientifiche”, all’orientamento degli studenti di scuola secondaria superiore verso la scelta degli studi universitari. L’iniziativa vuole rispondere a una diffusa richiesta degli studenti di conoscere e capire meglio la fisica delle cose e dei fenomeni di tutti i giorni, e dei docenti di disporre di materiali didattici adeguati. L’idea alla base dell’iniziativa promossa dal Corso di Studi in Fisica dell’Università di Torino, fu di attivare un gruppo di lavoro formato da insegnanti in servizio presso Scuole Secondarie Superiori del Piemonte, con lo scopo di sviluppare delle unità di lavoro sui temi della fisica nei fenomeni di vita quotidiana, di validarle nelle proprie classi e di diffonderle ad altri insegnanti interessati. Viene qui presentato il risultato di questo lavoro.

Workshop 'La fisica del quotidiano'

CHIAVASSA, Emilio Luciano;MAROCCHI, Daniela;RINAUDO, Giuseppina;
2007-01-01

Abstract

L’iniziativa “La Fisica del quotidiano” è nata nell’ambito del “Progetto Lauree Scientifiche”; promossa dal Corso di Studi in Fisica dell’Università di Torino, è quindi indirizzata principalmente, come tutte le iniziative del “Progetto Lauree Scientifiche”, all’orientamento degli studenti di scuola secondaria superiore verso la scelta degli studi universitari. L’iniziativa vuole rispondere a una diffusa richiesta degli studenti di conoscere e capire meglio la fisica delle cose e dei fenomeni di tutti i giorni, e dei docenti di disporre di materiali didattici adeguati. L’idea alla base dell’iniziativa promossa dal Corso di Studi in Fisica dell’Università di Torino, fu di attivare un gruppo di lavoro formato da insegnanti in servizio presso Scuole Secondarie Superiori del Piemonte, con lo scopo di sviluppare delle unità di lavoro sui temi della fisica nei fenomeni di vita quotidiana, di validarle nelle proprie classi e di diffonderle ad altri insegnanti interessati. Viene qui presentato il risultato di questo lavoro.
2007
III Congresso Nazionale SIS
Torino
13-15 settembre 2007
III Congresso Nazionale SIS- Curriculum e successo formativo in matematica e fisica:proposte, esperi
Grafiche Ambert Verolengo (TO)
-
171
-195
BADERNA A; BARCA D; BLOM MAGNEA E; BURZIO F; CAVALLARI M.E; CHIAVASSA E; CHIESA M; CUPPARI A; GALANTE D; MAORET M; MARINO T; MAROCCHI D; MARZARI A; ME...espandi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
workshop-fisica-quotidiano-articolo.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 1.35 MB
Formato Adobe PDF
1.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/103227
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact