Il volume comprende una serie di saggi che affrontano le questioni stilistiche e i modi di raprresentazione che interessano il passaggio dal cinema delle origini al cinema classico o istituzionale, segnatamente in riferimento al cinema muto statunitense e italiano. Attraverso lo studio di alcune figure linguistiche (il primo piano), di percorsi autoriali (Griffith e Pastrone), della riflessione teorica degli anni Dieci (Munsterberg), si analizzano i principali nodi teorico-metodologici che riguardano la definizione del linguaggio classico e delle modalità espressive del cinema degli anni Dieci.

Scritture della visione. Percorsi nel cinema muto

CARLUCCIO, Giulia Anastasia
2006-01-01

Abstract

Il volume comprende una serie di saggi che affrontano le questioni stilistiche e i modi di raprresentazione che interessano il passaggio dal cinema delle origini al cinema classico o istituzionale, segnatamente in riferimento al cinema muto statunitense e italiano. Attraverso lo studio di alcune figure linguistiche (il primo piano), di percorsi autoriali (Griffith e Pastrone), della riflessione teorica degli anni Dieci (Munsterberg), si analizzano i principali nodi teorico-metodologici che riguardano la definizione del linguaggio classico e delle modalità espressive del cinema degli anni Dieci.
2006
Kaplan
1
7
191
8889908076
Cinema muto; cinema italiano; cinema americano; teoria del cinema; stile cinematografico
G. CARLUCCIO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
scritture.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/103642
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact