Il volume comprende una serie di saggi che affrontano le questioni stilistiche e i modi di raprresentazione che interessano il passaggio dal cinema delle origini al cinema classico o istituzionale, segnatamente in riferimento al cinema muto statunitense e italiano. Attraverso lo studio di alcune figure linguistiche (il primo piano), di percorsi autoriali (Griffith e Pastrone), della riflessione teorica degli anni Dieci (Munsterberg), si analizzano i principali nodi teorico-metodologici che riguardano la definizione del linguaggio classico e delle modalità espressive del cinema degli anni Dieci.
Scritture della visione. Percorsi nel cinema muto
CARLUCCIO, Giulia Anastasia
2006-01-01
Abstract
Il volume comprende una serie di saggi che affrontano le questioni stilistiche e i modi di raprresentazione che interessano il passaggio dal cinema delle origini al cinema classico o istituzionale, segnatamente in riferimento al cinema muto statunitense e italiano. Attraverso lo studio di alcune figure linguistiche (il primo piano), di percorsi autoriali (Griffith e Pastrone), della riflessione teorica degli anni Dieci (Munsterberg), si analizzano i principali nodi teorico-metodologici che riguardano la definizione del linguaggio classico e delle modalità espressive del cinema degli anni Dieci.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
scritture.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
1.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.