La voce, commissionata dall’Encyclopædia Universalis France (e dall’Encyclopædia Britannica), è dedicata a Pierre-Jean Mariette, uno dei grandi protagonisti della cultura figurativa internazionale d’inizio Settecento, ed è una disanima, intesa altresì come proposta di lavoro, del suo prezioso contributo alla definizione moderna del libro d’arte (Haskell), il Recueil Crozat (1729-1742), basato su di nuova concezione del rapporto tra parole e immagini, nella direzione del “far vedere” lo stile contrapposto al tradizionale “descrivere”. Tale sintetica messa a fuoco ha poi dato origine a un denso contributo (C. Gauna, M come Malvasia e Mariette: disegni stampe e giudizi di stile tra Bologna, Parigi e Vienna, in “Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia”, s. 5, 3/1, 2011, pp. 159-203) e a una mostra (C. Gauna, “La plus belle qu’il y eut au monde”: la collezione di stampe del principe Eugenio, in Le raccolte del principe Eugenio condottiero e intellettuale. Collezionismo tra Vienna, Parigi e Torino nel primo Settecento, catalogo della mostra, Reggia di Venaria, Sala Delle Arti, 5 aprile-9 settembre 2012, a cura di C.E. Spantigati, Milano, Silvana Editoriale, 2012, pp. 88-105), tappe di avvicinamento a una monografia, ora in corso di elaborazione.

Recueil Crozat, Pierre-Jean Mariette

GAUNA, Chiara
2004-01-01

Abstract

La voce, commissionata dall’Encyclopædia Universalis France (e dall’Encyclopædia Britannica), è dedicata a Pierre-Jean Mariette, uno dei grandi protagonisti della cultura figurativa internazionale d’inizio Settecento, ed è una disanima, intesa altresì come proposta di lavoro, del suo prezioso contributo alla definizione moderna del libro d’arte (Haskell), il Recueil Crozat (1729-1742), basato su di nuova concezione del rapporto tra parole e immagini, nella direzione del “far vedere” lo stile contrapposto al tradizionale “descrivere”. Tale sintetica messa a fuoco ha poi dato origine a un denso contributo (C. Gauna, M come Malvasia e Mariette: disegni stampe e giudizi di stile tra Bologna, Parigi e Vienna, in “Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia”, s. 5, 3/1, 2011, pp. 159-203) e a una mostra (C. Gauna, “La plus belle qu’il y eut au monde”: la collezione di stampe del principe Eugenio, in Le raccolte del principe Eugenio condottiero e intellettuale. Collezionismo tra Vienna, Parigi e Torino nel primo Settecento, catalogo della mostra, Reggia di Venaria, Sala Delle Arti, 5 aprile-9 settembre 2012, a cura di C.E. Spantigati, Milano, Silvana Editoriale, 2012, pp. 88-105), tappe di avvicinamento a una monografia, ora in corso di elaborazione.
2004
Encylopaedia Universalis France (Encyclopaedia Britannica)
Storia della critica, Settecento, Pierre-Jean Mariette
Chiara Gauna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gauna - Mariette Crozat.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 99.58 kB
Formato Adobe PDF
99.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/104318
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact