La ricerca di analogie e similitudini tra la ginnastica militare e la ginnastica ritmica costituisce, per i cultori del movimento, oggetto di studio soprattutto per quanto riguarda la tematica dell'utilizzazione dello spazio. L'applicazione della marcia, della corsa, dei passi saltellati alle file, alle righe, a semplici schieramenti si riconosce oggi in una evoluzione delle forme e degli schieramenti militari, dove il ritmo, le varianti esecutive e le diverse modalità di organizzazione spaziale diventano mezzi essenziali nella costruzione di abilità motorie sempre più complesse che indirizzano alla pratica sportiva di alto livello.
La ginnastica militare e la ginnastica attuale. Il valore dello studio del ritmo, degli schieramenti, della disciplina, del comando.
TINTO, Amalia
2011-01-01
Abstract
La ricerca di analogie e similitudini tra la ginnastica militare e la ginnastica ritmica costituisce, per i cultori del movimento, oggetto di studio soprattutto per quanto riguarda la tematica dell'utilizzazione dello spazio. L'applicazione della marcia, della corsa, dei passi saltellati alle file, alle righe, a semplici schieramenti si riconosce oggi in una evoluzione delle forme e degli schieramenti militari, dove il ritmo, le varianti esecutive e le diverse modalità di organizzazione spaziale diventano mezzi essenziali nella costruzione di abilità motorie sempre più complesse che indirizzano alla pratica sportiva di alto livello.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.