Il volume analizza i cinque diversi Amleto teatrali realizzati da Carmelo Bene nel suo primo periodo di attività, fra il 1962 e il 1975, nel momento cioè più ricco e fertile del percorso che lo ha visto protagonista della scena italiana nel secondo Novecento. In questi spettacoli si evidenziano i tratti principali della sua arte di contraddizione: un’arte in grado di coniugare il momento propriamente ‘negativo’ del rifiuto del teatro ufficiale con la manifestazione in scena di una presenza d’attore di eccezionale intensità e fascino, anche grazie a un recupero raffinatamente parodico della tradizione del ‘grande attore’.

Amleto da Shakespeare a Laforgue per Carmelo Bene

PETRINI, Armando
2004-01-01

Abstract

Il volume analizza i cinque diversi Amleto teatrali realizzati da Carmelo Bene nel suo primo periodo di attività, fra il 1962 e il 1975, nel momento cioè più ricco e fertile del percorso che lo ha visto protagonista della scena italiana nel secondo Novecento. In questi spettacoli si evidenziano i tratti principali della sua arte di contraddizione: un’arte in grado di coniugare il momento propriamente ‘negativo’ del rifiuto del teatro ufficiale con la manifestazione in scena di una presenza d’attore di eccezionale intensità e fascino, anche grazie a un recupero raffinatamente parodico della tradizione del ‘grande attore’.
2004
Edizioni ETS
Narrare la scena
1
205
884671010X
Petrini, Armando
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Amleto Carmelo Bene.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Monografia completa
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.2 MB
Formato Adobe PDF
1.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/104718
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact