I problemi dell'Opera in musica tra 1750 e 1820 sono visti non dalla parte dei teorici, come avviene di solito, ma da quella dei musicisti, librettisti, impresari e critici musicali. Saltano così le tradizionali contrapposizioni dei generi, quali opera seria, opera buffa, tragédiel lyrique, opéra comique: acquistano invece evidenza l'opposizione tra artificio e natura, la nascita controversa della drammaturgia musicale moderna basata su di un nuovo rapporto tra musicista e poeta.

L’Europa del melodramma. Da Calzabigi a Rossini

GALLARATI, Paolo
1999-01-01

Abstract

I problemi dell'Opera in musica tra 1750 e 1820 sono visti non dalla parte dei teorici, come avviene di solito, ma da quella dei musicisti, librettisti, impresari e critici musicali. Saltano così le tradizionali contrapposizioni dei generi, quali opera seria, opera buffa, tragédiel lyrique, opéra comique: acquistano invece evidenza l'opposizione tra artificio e natura, la nascita controversa della drammaturgia musicale moderna basata su di un nuovo rapporto tra musicista e poeta.
1999
Edizioni dell’Orso
1
368
8876944133
Storia del melodramma
P.Gallarati
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/113284
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact