Lo stato d’idratazione può essere valutato in vivo mediante l’analisi di impedenza bioelettrica (BIA). L’acqua totale corporea (TBW) può essere calcolata grazie alla formula di Fjeld che si avvale della variabile impedenziometrica resistenza (Z). Sono attualmente molto scarsi i dati forniti dalla letteratura sull’applicazione della BIA su pazienti in età pediatrica, ed in particolar modo nel primo anno di vita. Scopo: valutazione impedenztometrica, mediante il calcolo della TBW, del diverso livello d’idratazione in un campione di lattanti sani ed in un campione di lattanti affetti da gastroenterite. Risultati. I dati ottenuti hanno evidenziato una riduzione statisticamente significativa dei valori di TBW nel gruppo dei pazienti disidratati rispetto al campione di pazienti sani della stessa eta. Conclusioni. La TBW puo fomire informazioni utili sull’idratazione del lattante affetto da gastroenterite. I valori ottenuti di TBW appaiono ben correlati con la valutazione clinica della idratazione. Ulteriori studi sono necessari per confermare e validate gli attuali risultati.
Valutazione impedenziometrica del livello di idratazione (TBW) di un campione di lattanti affetti da gastroenterite vs un campione di lattanti sani.
CRESI, Francesco;SILVESTRO, Leandra;OGGERO, Roberto
2002-01-01
Abstract
Lo stato d’idratazione può essere valutato in vivo mediante l’analisi di impedenza bioelettrica (BIA). L’acqua totale corporea (TBW) può essere calcolata grazie alla formula di Fjeld che si avvale della variabile impedenziometrica resistenza (Z). Sono attualmente molto scarsi i dati forniti dalla letteratura sull’applicazione della BIA su pazienti in età pediatrica, ed in particolar modo nel primo anno di vita. Scopo: valutazione impedenztometrica, mediante il calcolo della TBW, del diverso livello d’idratazione in un campione di lattanti sani ed in un campione di lattanti affetti da gastroenterite. Risultati. I dati ottenuti hanno evidenziato una riduzione statisticamente significativa dei valori di TBW nel gruppo dei pazienti disidratati rispetto al campione di pazienti sani della stessa eta. Conclusioni. La TBW puo fomire informazioni utili sull’idratazione del lattante affetto da gastroenterite. I valori ottenuti di TBW appaiono ben correlati con la valutazione clinica della idratazione. Ulteriori studi sono necessari per confermare e validate gli attuali risultati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.